In Piazzetta Annonaria apre lo spazio sperimentale BoxZero

Proseguono le iniziative di rivitalizzazione_

Piazzetta Annonaria si anima con “Box Zero” uno spazio sperimentale con una serie di eventi per far rivivere l'area come luogo strategico di integrazione sociale e culturale, promossa da una rete di associazioni guidata da “Tumbo” ACSD

All'iniziativa partecipano le associazioni “AMETISTE”, “AMICI DI ELENA”, “APE”, “ASS. CULTURALE NATURALISTICA SAGITTARIA” e CAI sezione di Rovigo, con il sostegno del Comune di Rovigo.


Entrando nel dettaglio, come spiegano gli organizzatori, verrà allestita un’area delimitata da pannelli, piante ed arredi che simulerà l’esistenza di un box culturale per offrire alla cittadinanza iniziative in linea con quanto emerso dall’indagine sulle aspettative dei rodigini (Tumbo, 2017). Il box fungerà da pilota per intercettare l’interesse dei rodigini, la tenuta della rete di partenariato e l’allargamento della stessa e per valutare la possibilità di affittare un vero e proprio box del mercato al termine del percorso.

 

La proposta ha l'obiettivo di offrire una nuova fruizione della piazza, con l'apertura in fasce orarie diverse, anche in alcuni sabati mattina, grazie alla disponibilità dei soggetti partner, pronti a garantire l'utilizzo del luogo anche durante la pausa pranzo o nelle serate di svolgimento degli eventi.

Saranno inoltre, attivate nuove sinergie con i locali vicini per la preparazione di lunchbox da consumare, in occasione degli appuntamenti, nel cortile interno. E' previsto anche il coinvolgimento del Conservatorio per l’animazione musicale.

Eventi di apertura e programma completo

Sabato 3 Agosto dalle 10 alle 11,15

Laboratorio musicale per fare esperienza della voce e del corpo. Le conduttrici del laboratorio, attraverso il canto e una varietà di strumenti musicali, guideranno i bambini nel mondo delle note. Il laboratorio è rivolto a bambini da 1 a 5 anni fino a un massimo di 10 partecipanti.

  • Per informazioni: associazioneametiste@gmail.com.
  • Saranno valide solamente le iscrizioni fatte al il link Eventbrite
  • In caso di maltempo il laboratorio si terrà sotto il porticato di PIazza Annonaria.

 

Sabato 3 Agosto dalle 11,15 alle 12,30

Il laboratorio è orientato a spiegare il mondo delle farfalle, con riferimento alle varie specie autoctone ed esotiche e all'importanza della loro presenza nel contesto della biodiversità urbana. Dopo la presentazione, dal vivo, di alcuni esemplari, i partecipanti realizzeranno un mini kit con piante che favoriscono la presenza delle farfalle anche in area urbana. La cassettina sarà lasciata in omaggio per favorire una diffusione quanto più capillare dell'iniziativa nel centro storico di Rovigo. Laboratorio aperto a tutti, con un massimo di 15 partecipanti.

  • Per informazioni: sagittaria.at@libero.it.
  • Saranno prese in considerazione solamente le iscrizioni effettuate tramite Eventbrite.
  • In caso di maltempo il laboratorio si terrà sotto il porticato di Piazza Annonaria.

 


Download
Scarica il Programma
box_zero.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

Gli organizzatori

TUMBO

Fondata a Rovigo nel 2007, è un’associazione culturale e sportiva dilettantistica pensata per attivare in città proposte capaci di innescare percorsi di sviluppo e rigenerazione urbana. Si rivolge alle persone che a Rovigo studiano, lavorano e trascorrono il loro tempo libero, giovani e adulti che sono stanchi di sentir dire che Rovigo è una città dormitorio e hanno voglia di prendere parte a processi di cambiamento. Realizza progetti di innovazione sociale e culturale favorendo la costruzione di reti composte tanto da soggetti del terzo settore, quanto da enti,

istituzioni, realtà commerciali ed economiche del territorio.

AMETISTE

Opera a Rovigo e provincia dal gennaio 2007. Si occupa di consulenza educativa, psicologica e pedagogica a favore di singoli, famiglie e scuole. Coordina progetti per prevenzione del bullismo, del disagio minorile e dell’integrazione sociale.

CAI - Sezione di Rovigo

Il Club Alpino Italiano (Cai), fondato a Torino nel 1863 su iniziativa di Quintino Sella, è un’associazione presente con una sede nella nostra città da più di 80 anni. A oggi conta già più di 500 tra soci e socie. Il programma che spazia dalle gite più semplici adatte a tutti, adulti e bambini, a quelle più impegnative destinate a chi ha già

un buon bagaglio di esperienza offre una grande gamma di attività volte ad avvicinare le persone alle nostre stupende montagne e al loro eccezionale ambiente.

ASSOCIAZIONE CULTURALE NATURALISTICA SAGITTARIA

Si occupa di Ricerca, Gestione e Divulgazione in campo ambientale e paesaggistico.

Nasce con l’intento di diffondere le conoscenze in ambito territoriale, ambientale e paesaggistico e di promuovere una gestione scientificamente ed eticamente corretta di questo patrimonio. L’Associazione si prefigge di monitorare, gestire, salvaguardare, tutelare e far conoscere tale patrimonio, mediante criteri scientifici. Sagittaria opera principalmente sul territorio del Polesine e aree limitrofe.

AMICI DI ELENA

Nata nel 2006 l’Associazione Amici di Elena porta avanti diversi progetti a sostegno dell’autonomia e dell’indipendenza nella vita di tutti i giorni per favorire la socializzazione e l’integrazione delle persone con disabilità. Tra le iniziative, l’Associazione ha dato vita alla scuola di cucina per disabili al fine di arrivare ad un inserimento lavorativo (Progetto “Osteria della Gioia” con prossima apertura di un bar e ristorante didattico nel Comune di Villanova del Ghebbo). Dal 2011 realizza il “Mercatino dei Ragazzi” in collaborazione con decine

di associazioni locali.

APE

Associazione di promozione sociale apolitica e senza scopo di lucro, nata dall’esigenza di alcuni architetti e non, rodigini e non, di divulgare la cultura architettonica-urbanistica in città, al fine di migliorarla. Chiunque per esigenza può essere architetto. I soci si propongono di studiare le problematiche della città e proporre soluzioni sostenibili in linea con le attuali teorie in materia, organizzare eventi culturali, stimolare la cittadinanza su temi legati all’architettura e l’urbanistica della propria città. APE uno “strumento urbano” nelle mani di tutti.

Box Zero, un progetto e uno spazio sperimentale in Piazza Annonaria a Rovigo, gestito da una rete di associazioni della città (Tumbo, Ametiste, Amici di Elena, APE, Sagittaria) da cui partono proposte e laboratori per persone di tutte le età. Box zero è parte del progetto #tuttamialacittà: le azioni di rigenerazione urbana del volontariato per le comunità locali Promosso dai Centri di Servizio per il Volontariato delle provincia di Padova, Vicenza, Verona e Rovigo, Università Iuav di Venezia e finanziata dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato del Veneto. Attraverso un programma di eventi e laboratori Box Zero invita i rodigini e chiunque vorrà contribuire, a immaginare una differente fruizione della Piazzetta e a riconsiderarsi protagonisti del centro storico cittadino.