· 

Lavorare negli agriturismi, arrivano i tirocini retribuiti di Caritas e Zico

Aperte le candidature per le esperienze di formazione e inserimento lavorativo per disoccupati

Un percorso per apprendere il lavoro negli agriturismi e mettersi alla prova con una borsa lavoro. E' la proposta di Zico e Caritas diocesana di Adria e Rovigo, per offrire a persone disoccupate un'esperienza di formazione e inserimento lavorativo. 

Si tratta di cinque tirocini retribuiti, che intendono formare persone come manovali agricoli e addetti all'agriturismo, offrendo loro allo stesso tempo un'esperienza sul campo nel periodo estivo. I tirocini prevedono una borsa lavoro di 500 euro al mese, più voucher per i costi di trasferta verso il posto di lavoro. Sono realizzati grazie alla collaborazione con alcune aziende agrituristiche, che hanno già dato l'adesione e la disponibilità a coprire i necessari costi di assicurazione e Inail. 

Complessivamente il percorso di inserimento lavorativo comprende un incontro di orientamento iniziale, una formazione di 40 ore sulle competenze necessarie per lavorare negli agriturismi e infine il tirocinio in azienda per 3 mesi, con un impegno di 30 ore settimanali. 

La proposta è rivolta a persone disoccupate o inoccupate e residenti o domiciliate in provincia di Rovigo. Per aderire o per avere maggiori informazioni, visitare il sito www.zico.me oppure contattare il numero 331 7878566 o inviare il proprio curriculum a progetti@zico.me, indicando nell’oggetto “Tirocini per addetto all’agriturismo”). Il termine per candidarsi è il 19 luglio 2021.

Dal 2005 Zico cura azioni legate alla formazione, allo sviluppo di competenze e all’inserimento lavorativo.

Con la sua agenzia sociale per il lavoro aiuta chi cerca lavoro, chi vuole cambiare lavoro o le imprese che vogliono assumere personale competente e motivato. Con i percorsi di tirocinio retribuito risponde al bisogno di chi cerca nuove possibilità di occupazione, con particolare attenzione alle persone più svantaggiate nel mercato del lavoro. Grazie alla collaborazione con enti pubblici e soggetti privati, negli ultimi tre anni Zico ha coinvolto in questi percorsi oltre 500 persone.