Pugilistica Rodigina, lo sport come palestra di vita. Sul ring come nella vita

Carlo Bracalion, Cristiano Castellacci, Enrico Pizzardo sono i Maestri dal 2014 della Pugilistica Rodigina.

All'angolo sul Ring come nella vita, affiancano i ragazzi che si avvicinano a questo sport.

Prima di tutto una palestra di vita!

La Pugilistica Rodigina è la seconda società sportiva più vecchia del Veneto e terza a livello nazionale. 

Iscritta alla FIP, è stata fondata nel 1935 a Rovigo. Conta 58 atleti di cui 14 agonisti.

Se pensate che la Federazione Nazionale Pugilistica è nata nel 1916 e affiliata al CONI nel 1927, capirete perchè Rovigo occupa un ruolo importante nella storia di questa disciplina.

 

Abbiamo parlato con Cristiano Castellacci in occasione dell'evento Sport Village che si è tenuto a Rovigo nelle giornate del 20 e 21 Settembre concomitanti alle semifinali dei Campionati Veneti alle quali partecipano il figlio Nicolò e il collega Kay.


Uno sport per tutti, ma non per molti

Nella vita come nel ring c'è bisogno di una guida, bisogna avere coraggio di andare avanti e nei momenti difficile bisogna saperla affrontare. Fuori i secondi, appunto. Ci sono occasioni che ci mettono alla prova davanti alle quali siamo tutti uguali, abbiamo paura ma con il consiglio giusto si va avanti per risolvere il problema.

 

La boxe in questo senso

è una palestra di vita

in un contesto sociale sportivo

 

Partendo dal presupposto che deve piacere, la boxe è un mix di preparazione. Quindi vale il consiglio di portare vostro figlio a vedere e conoscere la Società per capire le inclinazioni e conoscere più da vicino sia gli allenatori che gli atleti. Tutti sono compagni, tutti si danno una mano, non c'è rivalità, ma spirito di sostegno.

 

Sono questi i principi fondamentali che si insegnano ai ragazzi, la preparazione atletica viene quasi in secondo piano. Qui all'inizio non conta la forza muscolare o la prestanza fisica, chi si avvicina lo capisce subito, ci sono ragazzi di tutte le età e pesi. Perchè in questo sport si sale sul ring dopo che il ragazzo è pronto. E si pratica  in base al peso e all'età.

Diventano Schoolboy dai 13 ai 14 anni, Junior dai 15 ai 16, Youth dai 17 e 18, per poi passare Senjor dai 19 e in base ai punteggi si passa Elìte per fare gli incontri senza casco e Professionisti sul ring senza maglia. 

Una novità a Rovigo a partire dal 1° Ottobre, si potranno allenare anche i bambini dai 7 ai 9 anni, rispettivamente il lunedì e il giovedì dalle 17 alle 18:45. Mentre per i ragazzi dai 10 ai 12 anni potranno allenarsi dalle 16 alle 17.

Un'altra novità e passo importante viene messo a segno dalla società Pugilistica Rodigina grazie all'inserimento della Dottoressa Emanuela Galuppo nell'ambito dell'attività ludico-sportiva.

informazioni

Pugilistica Rodigina

Viale Trieste 143

Rovigo

Tel. 338 6627023

Facebook