Rovigo Fuori Porta

Il bello che piace a tutti

In questa sezione speciale del nostro sito abbiamo pensato di inserire consigli e idee per gustare Rovigo Fuori Porta, ovvero di mostrarvi raccontando situazioni nei dintorni del Polesine al di là del centro storico rodigino, un tempo proprio racchiuso dalla cinta muraria medioevale. Attraverso le Porte che fisicamente erano i storici passaggi cittadini, raggiungiamo fuori dai confini i luoghi, la storia e le bellezze da scoprire insieme.

Un Territorio ricco di peculiarità e paesi da vedere, incantevoli porzioni di questo magica provincia di terra e di gusto ai confini tra Adige e Po e Mare. D'altronde se vicino ad un luogo ce ne sono altri interessanti, siamo certi che fermarsi in centro sia un valido motivo è un ottima scelta.

Allora Buona lettura e Buon viaggio!


Gaiba al via il Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia e Rovigo

Oggi in città le tenniste del Veneto Open Internazionali Confindustria Venezia Rovigo hanno fatto visita all mostra di Kandinskj a Palazzo Roverella, e poi due palleggi in piazza Garibaldi allestita con il tappeto verde per l'occasione.

E da Lunedì 13 al Tc di Gaiba parte il tennis internazionale femminile!

 

leggi di più

Sorsi d'Autore 2022. Incontri culturali nelle Ville Venete con degustazioni vini

Giunta alla XXIII edizione, dal 25 giugno al 24 luglio torna la manifestazione Sorsi d’autore. I giardini di alcune celebri Ville Venete si animeranno di incontri ed eventi culturali accompagnati da degustazioni di vino a cura dei sommelier dell’AIS Veneto.

leggi di più

La Notte dei Musei nella Storia e tra le Ville a Fratta Polesine

Doppio appuntamento per la Notte dei Musei 2022.

Con Ville by Night e La Storia tra le Righe sono solo alcuni degli appuntamenti dedicati alla cultura che si terranno a Rovigo e provincia organizzati da Aqua Natura e Cultura.

Qui ve ne segnaliamo due che si svolgeranno a Fratta Polesine da mettere in agenda!

leggi di più

L’artista Raffaella Benetti espone alla Galleria Arkè di Venezia

La galleria d’arte moderna e contemporanea Arkè si trasforma in un giardino. Non un giardino qualunque ma quello dell’artista rodigina Raffaella Benetti. È un giardino fissato sulla stampa fotografica, sul libro d’artista, con l’acquerello, fuso in bronzo. Un giardino (21 opere dai titoli evocativi) in cui l’oro si rintraccia in innesti preziosi sulle installazioni, ma che va ben oltre la sua rappresentazione.

leggi di più

4 Ottobre Giornata Nazionale Dimore Storiche Italiane

Giunta alla sua X Edizione, la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane è ormai un evento atteso nel panorama delle manifestazioni culturali italiane. Quella di quest’anno sarà un’edizione molto speciale, non solo per il periodo nel quale ci troviamo ma soprattutto perché, giunta al decimo anno, l’iniziativa si arricchisce della collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam) e l’Associazione Nazionale Case della Memoria. 

leggi di più

DeltArte colora il Polesine con la street art

L’ottava edizione di DeltArte colora il Polesine con la street art e allarga il museo diffuso

E’ partita a luglio dal cuore del Delta del Po l’ottava edizione del festival itinerante “DeltArte – il delta della creatività”, ideato e curato da Melania Ruggini, che sta movimentando l’offerta artistica e didattica del Delta del Po e della provincia di Rovigo, terminando a ottobre

leggi di più