Rovigo Fuori Porta

Il bello che piace a tutti

In questa sezione speciale del nostro sito abbiamo pensato di inserire consigli e idee per gustare Rovigo Fuori Porta, ovvero di mostrarvi raccontando situazioni nei dintorni del Polesine al di là del centro storico rodigino, un tempo proprio racchiuso dalla cinta muraria medioevale. Attraverso le Porte che fisicamente erano i storici passaggi cittadini, raggiungiamo fuori dai confini i luoghi, la storia e le bellezze da scoprire insieme.

Un Territorio ricco di peculiarità e paesi da vedere, incantevoli porzioni di questo magica provincia di terra e di gusto ai confini tra Adige e Po e Mare. D'altronde se vicino ad un luogo ce ne sono altri interessanti, siamo certi che fermarsi in centro sia un valido motivo è un ottima scelta.

Allora Buona lettura e Buon viaggio!


4 Ottobre Giornata Nazionale Dimore Storiche Italiane

Giunta alla sua X Edizione, la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane è ormai un evento atteso nel panorama delle manifestazioni culturali italiane. Quella di quest’anno sarà un’edizione molto speciale, non solo per il periodo nel quale ci troviamo ma soprattutto perché, giunta al decimo anno, l’iniziativa si arricchisce della collaborazione con la Federazione Italiana Amici dei Musei (Fidam) e l’Associazione Nazionale Case della Memoria. 

leggi di più

DeltArte colora il Polesine con la street art

L’ottava edizione di DeltArte colora il Polesine con la street art e allarga il museo diffuso

E’ partita a luglio dal cuore del Delta del Po l’ottava edizione del festival itinerante “DeltArte – il delta della creatività”, ideato e curato da Melania Ruggini, che sta movimentando l’offerta artistica e didattica del Delta del Po e della provincia di Rovigo, terminando a ottobre

leggi di più

Albarella in Wine. Il Delta del Po e i Colli Euganei protagonisti

Due territori uniscono le forze per la ripartenza economica: il Delta del Po e i Colli Euganei protagonisti all’Isola di Albarella.

Venerdì 24 luglio, alle ore 19, inaugura “Albarella in Wine”, una due giorni di degustazioni enogastronomiche (si proseguirà anche sabato 25 luglio) che si svolge nell’Isola di Albarella (Ro) che vuole unire due territori, ovvero quello del Parco del Delta del Po a quello del Parco dei Colli Euganei.

leggi di più

La Sublime Bellezza, il primo Festival dedicato al linguaggio dell'arte nel simbolismo femminile

Dal 3 al 10 Agosto 2019 presso il Centro Congressi di Rosolina Mare (Ro) si terrà “La Sublime Bellezza”, il primo festival dedicato al linguaggio dell’arte in tutte le sue forme espressive nell’ambito del simbolismo femminile.

Una settimana di workshop per adulti e laboratori per bambini che spaziano dalla fotografia, sempre protagonista, alla danza, musica, filosofia fino alla psicologia. 

leggi di più

Rifugio il Ghebo e il paradiso naturale di Scano Cavallari

A Porto Levante nel Delta del Po Veneto esiste un gioiello naturale immerso nella natura dello Scano Cavallari alla foce del ramo di Levante tra la laguna e il Mar Adriatico: il Ristorante Rifugio Il Ghebo con annessa spiaggia 

leggi di più

Fratta Polesine, candidata a diventare il Borgo d'Italia 2020

Lunedì e martedì 22 e 23 luglio la troupe della RAI sarà a Fratta Polesine per registrare una puntata della trasmissione Il Borgo Dei Borghi 2019/2020 che andrà in onda da settembre in prima serata su Rai3.

leggi di più