· 

Saperne. Il tutoraggio dell'Accademia dei Concordi è il primo e unico progetto in Italia

Per l’Anno Scolastico 2021-2022, l’Accademia dei Concordi crede nel ritorno all’insegnamento in presenza e intende offrire agli studenti e alle studentesse rodigine una possibilità di tutoraggio mettendo a loro disposizione, in modo del tutto gratuito, soci accademici. Ha così deciso di attuare il progetto “saperne”.

La presentazione oggi in Sala degli Arazzi con Giovanni Boniolo (Presidente dell’Accademia dei Concordi), Roberto Tovo (Assessore alla cultura del Comune di Rovigo), Isabella Sgarbi (Dirigente Scolastica “I.I.S. Viola – Marchesini”). Le grandi Menti affiancheranno gli studenti nei compiti in Accademia dei Concordi e a Palazzo Nagliati dal 10 gennaio 2022 - 15 maggio 2022.

In particolare, propone dei pomeriggi settimanali in cui gli studenti e le studentesse possono venire a fare i loro compiti di Matematica (il Mercoledì) e di Fisica (il Lunedì) aiutati, a loro richiesta, dai proff.ri e dalle proff.sse Paola Goldin, Anna Fiorenzato, Elisabetta Lorenzetti e Giuseppe Pavarin per la prima disciplina e dai proff.ri e dalle proff.sse Mia Tosi, Stefano Lanzoni, Fabio Cusin, Roberto Turolla, Andrea Bagno e Roberto Ragazzoni per la seconda.

Inoltre, date le note difficoltà che a livello italiano si sono riscontrate nella comprensione del testo, il prof. Paolo Scorzoni proporrà mensilmente (il Martedì) incontri dedicati alla comprensione dei diversi testi.

Ogni intervento durerà circa 2 ore dalle 15,00 alle 17,00 per Fisica e Matematica; 1 e mezza dalle 15,00 alle 16,30 per la Comprensione del testo.

Per la Matematica, il tutoraggio è offerto in via sperimentale alle classi III delle scuole secondarie superiori.

Per la Fisica il tutoraggio è offerto in via sperimentale alle classi seconde (laddove Fisica sia in programma) e terze delle scuole secondarie superiori.

Per la Comprensione del testo, gli incontri sono aperti in via sperimentale alle classi III, IV, V delle scuole secondarie superiori.

Per il tutoraggio di Matematica e di Fisica nonché le lezioni di Comprensione del testo saranno accettati i primi 15 studenti e studentesse che, di volta in volta e indicando data e disciplina, si prenoteranno via mail all’indirizzo: saperne@concordi.it

 

Informazioni e modulo per l’iscrizione:

www.concordi.it/saperne

Email di contatto:

saperne@concordi.it