ROVIGO • Il Prefetto di Rovigo Franca Tancredi ha adottato, in esito alle determinazioni assunte nel corso della riunione di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica 29 luglio 2025 presieduto dal Sottosegretario Nicola Molteni, un’ordinanza ai sensi dell’art. 2 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, che prevede controlli rafforzati in aree individuate della città di Rovigo: area da via del Sacro Cuore, attorno al Duomo e piazza Matteotti, e area della Stazione FFSS e limitrofe.

L’ordinanza delinea due zone rosse – Stazione ferroviaria e aree limitrofe, Piazza Matteotti e aree limitrofe – nelle quali è disposto il divieto di stazionamento, e il conseguente allontanamento, dei soggetti che assumano comportamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica, tale da ostacolarne la libera e piena fruibilità di quelle aree, e che risultino già destinatari di segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per uno o più dei reati di particolare allarme sociale e impatto sull’ordine e la sicurezza pubblica.
Il provvedimento avrà validità dal 1° agosto al 31 ottobre e conferirà maggiore efficacia ed incisività ai controlli delle Forze dell’ordine, nel contesto del più ampio ventaglio di interventi concordati nell’ambito del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in una prospettiva integrata e pluridisciplinare.

L'ordinanza osserva pertanto la necessità di intervenire con misure straordinarie a carattere preventivo mediante il divieto di stazionamento e l’allontanamento di soggetti con specifici precedenti per reati predatori, contro la persona ed inerenti agli stupefacenti, che assumano comportamenti aggressivi, minacciosi e insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica, tali da ostacolarne la piena e libera fruibilità, nelle aree delimitate da e comprendenti:
- Via del Sacro Cuore e adiacente area verde (dall’intersezione con Via Argia Castiglioni Vitalis a Via Marcello Grimani), Via Marcello Grimani, Corso del Popolo (dall’intersezione con Via Marcello Grimani a Via Trento), Via Trento, Piazza Duomo, Via Bonatti, Vicolo Castello, Piazza Matteotti e adiacente area verde;
- Piazza Fratelli Cervi, Viale Guglielmo Marconi e adiacente area verde, Piazza Riconoscenza e Stazione ferroviaria, Via Petrarca e adiacente area verde e parcheggio.
In questi luoghi scatta il divieto di stazionare nelle zone cittadine – così come sopra individuate – ai soggetti, anche minori purché ultraquattordicenni, che assumano comportamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti, determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica, tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree, e risultino già destinatari di segnalazioni all’Autorità Giudiziaria per uno o più dei reati di cui agli articoli di seguito indicati: - artt. 73 e 74 DPR 309/90 in materia di stupefacenti (produzione, traffico e detenzione, associazione finalizzata al traffico illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope); - art. 419 c.p. (devastazione e saccheggio); - artt. 581 c.p. (percosse), 582 c.p. (lesione personale), 588 c.p. (rissa) e 590 c.p. (lesioni personali colpose), art. 609 bis c.p. (violenza sessuale), art. 609 octies c.p. (violenza sessuale di gruppo); - artt. 624 bis c.p. (furto con strappo); 628 c.p. (rapina), 633 c.p. (invasione di terreni o edifici), 635 c.p. (danneggiamento), 697 c.p. (detenzione abusiva di armi) e 699 c.p. (porto abusivo di armi), art. 4 legge 110/1975 (porto di armi od oggetti atti ad offendere); nonché ai soggetti di cui all’articolo 1 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, l’allontanamento dei trasgressori dalle aree sopra indicate; oltre che le eventuali violazioni della presente ordinanza saranno valutate anche sotto il profilo della configurazione di illeciti di natura penale, ai sensi e per gli effetti dell’art. 17 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza di cui al R.D. n. 773 del 18 giugno 1931 e dell’art. 650 c.p.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :