· 

Laura Fasolin Storica

Con riconoscenza parliamo di una ragazza rodigina che ama la sua città, Laura Fasolin che onore al merito ha presentato il suo libro il 9 maggio alle ore 18 presso la sede di Confagricoltura Rovigo dal titolo:

 

"Palazzo Manfredini a Rovigo - Storie di uomini, famiglie e mestieri tra il 1485 e il 1953"

(edito dalla Casa Editrice APOGEO di Adria. Un libro storico informativo)

 

Parliamo di Luoghi e Persone


Laura è una ragazza laureata con lode in storia contemporanea all'università di Padova, dal 2006 svolge attività di ricerca ed è insegnante in un Istituto. E' autrice di diversi saggi sulla storia polesana in particolare per quanto riguarda il Risorgimento e la Resistenza.

Si segnala in particolare "Polesine in armi" con Luigi Contegiacomo e la "Guida ai luoghi della memoria in Polesine 1943-1945".

Nel 2015 ha partecipato al progetto nazionale per un atlante delle stragi nazifasciste in Italia curandone la parte riferita al Polesine. Di quel progetto oggi c'è una imponente banca dati online e un volume - Zone di guerra - Geografie di sangue / curato da Gianluca Fulvetti e Paolo Pezzino, noti esperti storici. E' inoltre coautrice con Alberto Gambato di due documentari che hanno girato parecchio in tutta Italia: "La lunga marcia dei 54" e "Presi a Caso"

 

I nostri Complimenti sono tutti rivolti a Lei.