Tradizioni Locali

In arrivo i giorni della Merla. Tradizioni popolari nei giorni invernali più freddi
Tradizioni Locali · 28.01.2021
Ci avviciniamo ai giorni più freddi dell'anno. Secondo una tradizione il 29, 30 e 31 gennaio, ma anche i primi due del mese di febbraio sono i giorni più freddi che fanno da capolinea all'inverno. Ma non è sempre così.
Tradizioni Locali · 25.11.2020
Il 26 Novembre si festeggia il Patrono di Rovigo, San Bellino. La giornata è dedicata anche alla festa dei cani in onore di San Bellino e della sua storia. Numerose iniziative in città per la ricorrenza

Tradizioni Locali · 27.10.2020
Nel Veneto, la produzione di patata dolce è concentrata in un'ampia area tra le province di Treviso, di Padova e di Venezia, in un territorio a cavallo del fiume Brenta, tra le province di Padova e di Rovigo. Oltre la metà delle patate dolci in Italia proviene dal Veneto.
Tradizioni Locali · 27.10.2020
Come vuole la tradizione locale in occasione del giorno in cui vengono commemorati i defunti (il 2 novembre) in Veneto e nel Polesine è usanza preparare le ‘fave dei morti’ o le favette. Sono dei gustosi dolcetti, piccoli come una noce, che si presentano in tre colori differenti: bianco, rosa e marrone.

Tradizioni Locali · 20.10.2020
Cenni Storici. Il Marti Franco le origini e la storia durante i giorni della Fiera di Ottobre
Tradizioni Locali · 02.02.2020
E' tempo di Carnevale, date di inizio e fine periodo, cenni storici, tradizioni e dolci da gustare.

Tradizioni Locali · 10.11.2019
L' 11 novembre è la Festa di San Martino, vescovo di Tours (Francia) nel IV secolo, uno dei santi più celebri fin dal Medioevo perché a lui sono connessi tanti detti, proverbi, riti, usanze e tradizioni gastronomiche in molti luoghi d'Italia. Da noi l'usanza dice a San Martino castagne e vino
Tradizioni Locali · 28.06.2019
Nella notte tra il 28 e il 29 giugno, in occasione della festa di San Pietro e Paolo, nelle campagne si celebra un rito molto particolare per capire come sarà il tempo ma anche come andrà il raccolto e il destino dei componenti della propria famiglia. Si tratta di quella tradizione nota come la barca di San Pietro.

A Lusia il mercato della società Agricola Ortofrutticoltori apre al pubblico con tantissimi prodotti selezionati
Tradizioni Locali · 08.01.2019
Dal Produttore al Consumatore. Il buono della Terra all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Lusia con tantissimi prodotti selezionati dalla Società Agricola Ortofrutticoltori.
Tradizioni Locali · 29.09.2018
536^ ed. Ottobre Rodigino, Fiera di Ottobre 2018. Cenni storici, informazioni e appuntamenti della Tradizionale Fiera di Rovigo

Mostra altro