Arte e Rassegne Culturali
ROVIGO_ A Rovigo cresce la percentuale di raccolta differenziata: raggiunto il 77% nei primi tre mesi del 2023!
Un primo bilancio è stato fatto questa mattina a palazzo Nodari, durante una conferenza stampa.
ROVIGO_ “Xanto Avelli, un artista mondiale”, presentato il progetto ideato e realizzato da Fondazione Rovigo Cultura. “Il nome di Rovigo e del Polesine è presente nei più grandi musei del mondo, accompagnato da artisti illustri, uno di questi è Xanto Avelli”. E' quanto ha affermato il vice sindaco Roberto Tovo, in occasione del convegno “Xanto Avelli, un artista mondiale”, tenutosi oggi nella sala Flumina del Museo Grandi Fiumi.
ROVIGO_ Si terrà dalle 9.30 di venerdì 26 maggio, presso la Sala Flumina del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, il convegno “Xanto Avelli, un artista mondiale”, progetto ideato e realizzato da Fondazione Rovigo Cultura, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo, dalla Provincia di Rovigo e dalla Regione del Veneto.
ROVIGO_ Nell’ambito del Maggio Rodigino 2023 si inserisce l’iniziativa "Donna, natura, terra: corrispondenze", voluta dall’Associazione aps “Il Cortile degli Olivetani” per promuovere la parità di genere, l’inclusione sociale e l’attenzione agli equilibri ecosostenibili, attraverso una serie di eventi in programma a Rovigo dal 29 maggio al 5 giugno.
ROVIGO_ Nelle ultime due settimane di programmazione, prima della pausa estiva, il Cinema Teatro Duomo conferma la sua vocazione di sala in cui il grande cinema incrocia il teatro, la cultura, la musica, ma anche le testimonianze e i talenti della città.
ROVIGO – Domenica sera in piazza Annonaria l’ultimo evento del 21^ Festival Tra Scuole e Teatro, organizzato da Fita Rovigo Aps e Zagreo con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo.
ROVIGO_ Una tre giorni di musica da non perdere al Maggio Rodigino. Ma non solo…
Finalmente il grande sassofonista svedese Mats Gustafsson è in città! Stasera si esibirà con la clarinettista Zoe Pia all’auditorium “Marco Tamburini” alle ore 21.15 in una serata che celebrerà l’essenza della ritualità tra architetture sonore parallele e intrecciate, impressioniste e futuriste – contrastanti.
ROVIGO –Nel fine settimana appena concluso, nonostante un tempo non proprio invogliante, “Renoir. L’alba di un nuovo classicismo”, proposta a Palazzo Roverella da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in collaborazione con il Comune di Rovigo e il sostegno di Intesa Sanpaolo, ha superato i 50 mila visitatori.
ROVIGO – Il jazz di Las Vegas arriva al Maggio Rodigino. Dopo l’esplosivo concerto di domenica sera, che ha visto l’avvio del gemellaggio del Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo con la University of Nevada di Las Vegas.Venezze Big Band con il sassofonista baritono Adam Schroeder come ospite speciale.
ROVIGO – TREDICI FINESTRE che si affacciano su piccoli spaccati di vita, ecco il lavoro che andrà in scena il 16 maggio al Teatro Duomo di Rovigo - nell’ambito della rassegna teatrale “Tra Scuola E Teatro” -, e il 19 maggio al teatro Balzan di Badia Polesine – nell’ambito della terza edizione del Premio Tomeo, l’oscar del teatro dei ragazzi del Polesine.