L'offerta culturale di Rovigo offre tantissime perle in cui assaporare la storia del tempo legata al luogo e alle tradizioni.
Momenti artistici e momenti architettonici si fondono nella storia della città raccontando opere e spazi da sempre dedicati all'intrattenimento del pubblico appassionato di cultura e arte. Gli eventi di portata nazionale percorrono le stagioni tra musica e divertimento dedicati allo spettatore.
Nelle aree limitrofe il servizio allo spettatore non manca, con cinema, piccoli teatri, spazi artistici e sale per eventi. Qui i luoghi di maggiore affluenza.
Il Teatro Sociale di Rovigo fu tra i primi del Veneto ad adottare i canoni dello stile liberty.
Il Teatro bicentenario inaugurato nel 1819 è teatro lirico di tradizione dal 1967.
Da ex rimessa degli autobus, questo spazio è stato trasformato nell’attuale Teatro Studio agli inizi degli anni duemila grazie all’intuizione e all’impegno dell’artista intellettuale Gabbris Ferrari.
Oggi negli spazi del monastero sono ospitate le installazioni del Museo dei Grandi Fiumi. Il nome rende omaggio a questa terra, il Polesine, la Mesopotamia d’Italia, ubicata tra i “Grandi Fiumi” Adige e Po.
Negli spazi dell'Ex Zuccherificio, in una struttura industriale, sono adibiti gli spazi per Fiere, Convegni, Mostre, Laboratori di Ricerca, Incubatori di Start Up, Spazi e aule Universitarie
Nel parco commerciale della Fattoria a circa 6 km dal centro storico il Notorious Cinemas è il multisala tecnologico della città