Visit Polesine

Rovigo è una terra ricca di tradizione e cultura in un territorio patrimonio storico di enorme importanza, attorniato dal paesaggio rurale tra due fiumi il Po e l'Adige. Scopri e visita il Polesine nei più importanti e caratteristici luoghi, tra Palazzi, Ville Palladiane e Musei Nazionali ricchi di storia e fascino. Nel triangolo Lendinara, Badia Polesine, Fratta Polesine puoi immergerti nella storia e nell'arte dell'architettura. A Rovigo nel centro storico riscopri la storia della città contesa tra i Veneziani e Ferraresi ed immergiti nei reperti dell'archeologia al Museo dei Grandi Fiumi e le mostre d'arte di Palazzo Roverella e Palazzo Roncale e sali su Torre Donà, fino alle porte del Delta del Po tra Adria e Porto Tolle nel Parco Regionale eletto Patrimonio della Biosfera dall'Unesco.

Visitare i dintorni

Qui i luoghi da visitare. Di seguito trovate anche gli indirizzi degli Uffici IAT.


Visitare i Dintorni, Rovigo - Villa Badoer Fratta Polesine

VILLA BADOER

- Fratta Polesine -

Villa Veneta costruita dal Palladio nel 1554 su

commissione di Francesco Badoer. Il monumento è dichiarato Patrimonio dell’UNESCO.

La Villa ogni anno richiama turisti da ogni parte del mondo, interessati a vedere dal vivo l’opera del grande maestro, Andrea di Pietro dalla Gondola, a noi tutti noto come Palladio.

Per Info e Visite: tel. 0426 662304


MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

- Adria - 

Il Museo di Adria conserva le testimonianze archeologiche di Adria, unico centro urbano antico della provincia di Rovigo e del Basso Polesine. Il nucleo del Museo è rappresentato dalla collezione Bocchi. Al primo piano sono esposte la tracce della città a partire dal VI secolo a.C. Il piano rialzato è dedicato all’età romana.

Per info e visite: tel. 042621612


ABBAZIA DELLA VANGADIZZA

- Badia Polesine -

L'Abbazia della Vangadizza ha origini verso la metà del X secolo quando gli Estensi chiamarono a Badia i Benedettini ai quali trasferirono diversi loro possedimenti che avevano in loco.

Oggi del grande complesso monastico è possibile vedere il chiostro, che risale al 1200, a pianta trapezoidale. 

Per info e visite: tel. 042521530



MUSEO REGIONALE DELLA BONIFICA

- Cà Vendramin - Taglio di Po -

Ca’ Vendramin è il cuore della bonifica di un territorio che fu trasformato, e divenne un riferimento per molti territori italiani e stranieri.

Il funzionamento secondo il progetto originario proseguì fino al 1921, quando l’impianto viene parzialmente elettrificato. 

Per Info e visite: tel. 042681219 - 0426349711


MUSEO STORICO DELLA GIOSTRA

- Bergantino -

Il Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo,

espone la storia della tradizione e del

divertimento popolare dalla Fiera medievale al Parco divertimenti dell’Ottocento con i suoi tradizionali spettacoli itineranti, fino al Luna Park ipertecnologico di oggi.

Per info e visite: tel. 0425805446


PARCO REGIONALE VENETO DELTA PO - Riserva della Biosfera MAB UNESCO

Il Delta del Po è un territorio che si espande da Adria fino alla foce di Porto Tolle, creatosi dalla sedimentazione del fiume e dall'opera dell'uomo attraverso la bonifica. Qui storia, cultura, natura e paesaggio, sorprendono il visitatore sia per vie d'acqua che da terra.

Per info visite: tel.3402308894 - 0426372202



ECOMUSEO MULINO AL PIZZON

- Fratta Polesine -

Il Mulino al Pizzon, uno dei pochi esempi di mulino terragno ad acqua risalente all’Ottocento. Il complesso, perfettamente conservato conserva ancora intatti i macchinari per la molitura del grano, la conca di navigazione e il ponte-canale, testimonianza delle prime bonifiche in Polesine nel XIV secolo.

Per Info su prenotazione: tel. 042521530


MUSEO DISTILLERIE MANTOVANI

- Pincara -

Il Museo d’impresa delle antiche distillerie Mantovani offre un interessante itinerario esplorativo, educativo e didattico sulla produzione artigianale dei liquori e dei distillati attraverso l’illustrazione dei processi di lavorazione, degli strumenti. Al visitatore durante gli eventi potrà degustare la produzione.

Per info e prenotazioni: tel. 0425754342


MUSEO D'ARTE ADRIA DELTA. MAAD

- Adria -

Il MAAD è il nuovo museo inaugurato nella Città di Adria nel 2016.

Qui sono conservate numerose opere appartenenti al Comune di Adria, oltre a stampe antiche di proprietà della Fondazione Scolastica Carlo Bocchi.

Al museo è possibile vedere mostre temporanee

Per info e visite: tel. 0426901188



CASA MUSEO GIACOMO MATTEOTTI

- Fratta Polesine -

La Casa Museo permette di immergersi nella vicenda umana e politica di uno straordinario protagonista della storia italiana del Novecento, nativo di Fratta Polesine, ambiente a cui è anche legato per la maturazione del suo primo impegno politico. Il Museo è ricavato all’interno di quella che fu, a partire da fine Ottocento, la residenza della famiglia Matteotti.

 

Per info e visite guidate: tel. 042521530


MUSEO DELL'ACQUA SEPTEM MARIA

- Adria -

Il Septem Mària è un museo che parla di acqua in un edificio nato in funzione dell’acqua. Il Museo è ospitato nella sala macchine dell’idrovora ottocentesca di Amolara e illustra la storia della civiltà delle acque nel Polesine, ricostruendo la complessa evoluzione ambientale e insediativa del territorio polesano a partire dall’età protostorica fino all’età contemporanea.

Per visite: tel. 042521530


MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE

- Fratta Polesine -

Il Museo sorge a lato della barchessa di Villa Badoer. Qui sono raccontate le fasi archeologiche del Bronzo Finale in Europa e in Veneto con reperti riguardanti il villaggio di Frattesina, un complesso archeologico ritenuto uno dei più rappresentativi a livello europeo, sorto sulle sponde di un antico ramo del fiume Po, al centro di scambi dal Baltico al mediterraneo orientale.

Per info e visite: tel. 0425668523



Museo Collezione Balzan, Badia Polesine

COLLEZIONE BALZAN

- Badia Polesine -

La collezione Balzan è raccolta a Badia Polesine presso il Teatro Sociale Eugenio Balzan.

I dipinti appartenuti a Eugenio Balzan sono prevalentemente composte da opere di fine Ottocento di artisti quali gli artisti Domenico Morelli, Mosè Bianchi, Filippo Palizzi, Giacomo Favretto, Giovanni Fattori e Giuseppe De Nittis.

La collezione fa parte del patrimonio della Fondazione Balzan di Zurigo.

Per info e visite guidate: tel. 042551766


MUVIG. MUSEO VIRTUALE DI BENVENUTO TISI DA GAROFOLO

- Garofolo di Canaro - Rovigo

Tra Ferrara e Rovigo nel paese di Garofolo a Canaro è di recente apertura il Museo Virtuale dedicato al pittore "Benvenuto Tisi da Garofolo”. Qui in questo luogo ove si indichi sia la casa natale appartenuta al pittore sono rappresentate le opere in un contesto moderno attraverso schermi e proiettori e reperti storici. Da vedere assolutamente!

Per visite: tel. 0425949046


Museo delle Acque Crespino

MUSEO DELLE ACQUE

- Crespino -

Il “Museo delle Acque” di Crespino, un paese in provincia di Rovigo, conosciuto per il mito di Fetonte. Questo luogo vive in simbiosi con il fiume Po da dove prende spunto la vita degli abitanti nell'epoca. Il Museo racconta attraverso i reperti come si svolgevano le attività lungo i corsi d’acqua, dalla pesca al lavoro dei mulini natanti, dalla prevenzione nei periodi di piena del fiume, alle ricostruzioni dopo l’alluvione del 1951. Per info e visite: tel. 042521530



Uffici IAT

• ROVIGO

45100 Rovigo

Piazza Vittorio Emanuele II, 2 - Tel: 0425206206

iat@comune.rovigo.it

 

• PORTO TOLLE

45018, Ca` Tiepolo (Porto Tolle)

Piazza Ciceruacchio, n.1 tel. 0426 81150

iat@prolocoportotolle.org - www.prolocoportotolle.org

 

• LENDINARA

45026, Lendinara

Via G.B. Conti, 30 - Palazzo Boldrin, Cittadella della Cultura tel. 0425 605667

iat@comune.lendinara.ro.it - www.comune.lendinara.it

 

• PORTO VIRO

45014, Porto Viro

P.zza Marconi, 3 c/o Centro visitatori tel. 3286426444

ufficio-iat@comune.portoviro.ro.it

info@parcodeltapo.org - www.comune.portoviro.ro.it

 

• ROSOLINA

45010, Rosolina

Centro Congressi Piazzale Europa tel. 0426 68012

iat@comune.rosolina.ro.it - www.parcodeltapo.org


Articoli correlati

Nella sezione speciale del nostro sito abbiamo pensato di inserire consigli e idee per gustare Rovigo Fuori Porta, ovvero di mostrarvi raccontando situazioni nei dintorni del Polesine al di là del centro storico rodigino, un tempo proprio racchiuso dalla cinta muraria medioevale. Attraverso le Porte che fisicamente erano i storici passaggi cittadini, raggiungiamo fuori dai confini i luoghi, la storia e le bellezze da scoprire insieme.

Un Territorio ricco di peculiarità e paesi da vedere, incantevoli porzioni di questo magica provincia di terra e di gusto ai confini tra Adige e Po e Mare. D'altronde se vicino ad un luogo ce ne sono altri interessanti, siamo certi che fermarsi qui sia un valido motivo è un ottima scelta. Ecco alcuni articoli correlati che ti potrebbero interessare!

Allora Buona lettura e Buon viaggio!

La Fondazione Goletta L.A.B. inaugura Goletta Catholica

ROVIGO • La storica Goletta Catholica, dopo un restauro di tre anni, è pronta per diventare il cuore di uno dei più qualificati progetti di educazione ambientale dedicato al mare e alla biodiversità.

leggi di più

I Concerti di Primavera Kammermusik

ROVIGO • Lunedì 18 marzo presso l’Auditorium Marco Tamburini di Rovigo con inizio alle ore 18.00 si apre la terza edizione della rassegna dei Concerti di Primavera Kammermusik del Conservatorio Francesco Venezze di Rovigo.

leggi di più

Tornano le Giornate FAI di Primavera

ROVIGO • Come ormai accade da 32 anni a questa parte con l’arrivo della primavera infatti, si apre la stagione dei grandi eventi FAI proprio con queste giornate, che per la Fondazione rappresentano l’evento più importante dell’anno. Quest’anno le Giornate FAI di Primavera saranno sabato 23 e domenica 24 marzo.

leggi di più

Tra arte e diritto penale: sacro e profano?

ROVIGO • ADA. SECONDO APPUNTAMENTO TRA ARTE E DIRITTO

L’avvocato Alessia Panella e il direttore della rivista Arte Michele Bonuomo al Museo dei Grandi Fiumi.

leggi di più

Viva Vittoria: tanti quadrati di coperte di lana contro la violenza sulle donne

ROVIGO • Viva Vittoria Rovigo scalda i motori e si prepara al grande evento.

Domenica 10 marzo - in caso di maltempo la manifestazione si terrà il giorno 17 - il progetto nato per contrastare la violenza sulle donne, grazie alla realizzazione di quadrati 50X50 centimetri all’uncinetto o ferri, approderà in piazza Vittorio Emanuele che per l’occasione ne sarà interamente ricoperta.

leggi di più