Si parla molto di diffusione e promozione del territorio e delle sue peculiarità turistiche ed enogastronomiche.
Un valore che noi conosciamo molto bene e che ci è stato d'ispirazione nel dedicarvi questo sevizio - Rovigoinfocitta® -. Un' idea condivisa da molti locali in città che nel tempo sono diventati sempre di più e che fungono da veri infopoint turistici.
Seppur vero che un Ufficio Turistico è importante e necessario, è altrettanto vero che è proprio dove si recano le persone ad essere i punti indicati per condividere informazioni. Il servizio, molto apprezzato da chi viene da fuori città, è altrettanto utile per chi arriva in centro dalle vicine zone. Così sono le recensioni che ci comunicano direttamente i titolari dei locali che ospitano gli Infobox. Una bellissima iniziativa che trova favorevoli tutti gli utenti.
Rovigo è una realtà piccola, quindi facile da girare e da visitare. Ma pensate cosa succede in un territorio più vasto, dove magari per andare in un ufficio turistico bisogna attraversare tutta la città...(rispetto al punto di parcheggio o per accessi diversi) a quel punto il luogo di interesse lo avete già visto e forse visitato. Perchè nel frattempo avete chiesto info a destra e sinistra magari recandovi nel tabacchino, in edicola, chiedendo al passante, al librario, al barista, al tassista. Quello che dal 2012 ha dato il via a Rovigoinfocitta (prima si chiamava infocardcittà) è stata questa intuizione. Spesso infatti le informazioni sono divulgate in modo univoco, a volte in modo restrittivo, a volte semplicemente con mappe ingombranti poco chiare ed obsolete. Altre volte si arriva negli uffici e trovi chiuso, altre devi cercare e perdere tempo, altre ancora devi raccogliere più di qualche depliant per avere la visione d'insieme. Ecco da qui la necessità di allargare più possibile la diffusione, portando le informazioni direttamente in più luoghi, dal bar al tabacchino, dal teatro al comune, nei locali ristoranti, pizzerie e altri generi, andando cioè incontro alla richiesta d'informazione e verso quindi le persone.
Vi sarà capitato anche a voi di fare un passaggio in una città per una sosta, o per visitare una mostra, per un evento e anche di scegliere la vostra meta per il buon cibo. Di sicuro avete fatto tappa in un locale, in un bar. Loro sanno sempre tutto.
E proprio anche qui che ci siamo anche noi!
Il servizio oltre alla forma stampata, include nella diffusione delle informazioni anche l'utilizzo del web e dei social, accedendovi facilmente anche dalla card esposta negli infobox presenti. Un link attraverso il qr code vi farà entrare nel sito web ovunque, anche dagli adesivi in città collocati nelle vetrine dei negozi.(oppure il vecchio metodo di digitare url del sito, rimane sempre valido!)
Con il biglietto card, che contiene un dettaglio delle 18 location da conoscere, avete in mano anche tutta la città. Anzi tutto quello che c'è da conoscere e sapere in Polesine, tra Gusto e Arte, Ospitalità e Servizi.
Noi ne siamo fieri e così pure i gestori dei locali che ospitano il servizio. Se da un lato noi promuoviamo loro, dall'altro loro contribuiscono alla promozione della città.
Ci preoccupiamo di tenere informati gli utenti, con reportage di eventi e iniziative culturali, raccontiamo giornalmente quello che di bello succede in città, con consigli per gli acquisti, nuove aperture, info utili, shopping e tanto altro!
Quando l'unione fa la forza, tutti ne beneficiano.
Tutti gli infopoint in città
- Comune di Rovigo (Piazza Vittorio Emanuele II)
- Wine bar dal Moro (Corso del Popolo)
- Franchin Lounge Pub (piazza Vittorio Emanuele II)
- La Boutique (corso del Popolo Rovigo)
- Trani Osteria (via Cavour Rovigo)
- Hotel Capital (Viale Porta Adige)
- Ristorante Tavernetta Dante (Corso del Popolo)
- Gelaterie Fantasy (vicolo Campana)
- Teatro Sociale (piazza Garibaldi)
- Libreria Libraccio (via Laurenti Rovigo)
- Osteria ai Bonfi (via Badaloni Rovigo)
- Trattoria Al Ponte (Lusia)
- Pizzeria Vinile (via del Sacro Cuore Rovigo)
- Taverna Atipica (piazza Merlin)
- Ristorante Perbelloni24due (via X Luglio)