L'Accademia dei Concordi rinnova la Presidenza e nomina i nuovi membri nel Consiglio Direttivo e dei Soci.
A partire dal 18 dicembre p.v., governeranno l’Istituto per il triennio 2020-2023.
Ecco quanto dice il nuovo Presidente eletto, prof. Giovanni Boniolo:
“E’ per me un vero piacere e un onore essere stato riconfermato per altri tre anni a governare l’Accademia dei Concordi assieme al Direttivo e quindi cercare di continuare l’opera iniziata nel precedente triennio con il prezioso aiuto dell’intero personale dell’istituto.
Ci proponiano, nei prossimi anni, di continuare lungo il solco già tracciato, al fine di restituire ai rodigini e ai polesani un’Accademia aperta a tutte le istanze, ripensata e rimessa in ordine, soprattutto in un ordine che tenga conto della contemporaneità senza dimenticare ciò che essa contiene e ciò che essa è stata nel secoli passati. Questo nell’idea, rimarcata anche da G. Mahler, che del passato non si deve tenere e adorare la cenere, ma costudire la brace che permetta un nuovo fuoco futuro.
In particolare, si cercherà di aprire sempre più fisicamente e moralmente l’Accademia alla cittadinanza; portare a compimento il restauro murario e funzionale del Palazzi Accademici al fine di aprire una biblioteca sociale di grande rilevanza per la città e il Polesine; attuare il completamento della schedatura del Fondo Cibotto (ora in comodato d’uso); aprire (COVID 19 permettendo) con l’aiuto dell’Associazione Amici dell’Accademia nuovi spazi per i giovani a Palazzo Nagliati e un luogo per le associazioni culturali; avviare una sezione fotografia dell’Accademia; collaborare sempre più strettamente e sinergeticamente con tutte le associazioni e con le istituzioni private e pubbliche che operano nel territorio polesano.
Per far questo, il nuovo direttivo è stato pensato in modo da dare ancora più trasparenza a ciò che si andrà a fare e ancora più in senso collegiale, perché mai si è pensato che un uomo solo al comando possa essere positivo.
Per cui, nei prossimi tre anni l’Accademia sarà governata collegialmente dai seguenti soci:
- Direttivo:
Prof. Giovanni Boniolo, Presidente
Dr.ssa Sandra Bedetti, vice-presidente con delega al patrimonio archeologico, alla rete museale e alla gestione della Sala Oliva.
Prof. Andrea Bagno, delega alla gestione di Casa Matteotti.
Avv. Michele Casalini, delega alle questioni legali, alla gestione di Palazzo Nagliati e Casa Matteotti.
Dr. Carmine Fruncillo, delega ai rapporti con le istituzioni civili, militari e religiose.
Prof. Matteo Santipolo, delega alla gestione della Sala Oliva e alla presentazione di libri.
Prof.ssa Isabella Sgarbi, delega ai rapporti con le scuole inferiori e superiori.
- Segretario Accademico
Dr. Pier Luigi Bagatin, con delega al patrimonio librario e documentario, bilancio, rapporti con il personale, rapporti con i soci, riordino archivio.
- Soci:
Dr. Riccardo Bergamo, delega agli aspetti finanziari e ai rapporti con le banche
Prof. Ettore Felisatti, delega ai corsi di formazione
Prof.ssa Ludovica Mutterle, delega alla gestione Casa Matteotti
Arch. Guido Pietropoli e dr. Domenico Russo, delega alla realizzazione di una sezione fotografica dell’Accademia
Prof. Roberto Ragazzoni, delega alla divulgazione scientifica.
La dr.ssa Annamaria Bernardi e dr.ssa Paola Galasso monitoreranno lo stato di salute del personale accademico.
L’Associazione Amici dell’Accademia si occuperà della comunicazione e del fundraising.
Grazie a tutti e iniziamo a lavorare sempre nell’idea che lo si fa, come sosteneva Girolamo Silvestri nel 1772, per "L’AMOR DEL PUBBLICO BENE".