· 

Io capitano", l'odissea dei migranti sul grande schermo del cinema Duomo

ROVIGO - Questa settimana arrivano a Rovigo l'atteso film di Garrone e l'acclamato corto di Pedro Almodovar.

Dopo avere salutato l'estate con la proiezione speciale di martedì alla fattoria Vojo, il cinema teatro Duomo di Rovigo riparte questa settimana a pieno ritmo per la sua terza stagione. E lo fa con un film attesissimo: "Io capitano" di Matteo Garrone. 

Il nuovo film di Garrone ha ottenuto il Leone d'Argento a Venezia per la regia ed è valso il premio Mastroianni all'attore Seydou Sarr. Una proiezione speciale è stata realizzata in Vaticano, dove Papa Francesco ha ricevuto personalmente il regista e i protagonisti del film. "Io capitano" racconta la tragica odissea dei migranti che dall'Africa arrivano alle coste italiane e lo fa scegliendo il punto di vista di due ragazzi, appena sedicenni, che lasciano il Senegal con il sogno di diventare star della musica in Europa. Affronteranno il viaggio attraverso il deserto, i centri di detenzione libici e i pericoli del mare, ma scopriranno anche come perfino all'inferno possano resistere gesti di gentilezza. 

Il film, in lingua originale con sottotitoli, sarà nella sala di vicolo Duomo Duomo giovedì 21 settembre alle 16.30 e alle 19.15, venerdì 22 settembre alle 16.00, 18.45 e 21.30, sabato 23 settembre alle 18.30 e 21.30, domenica 24 settembre alle 18.10 e 21.00. 

Il secondo film della settimana è "Strange way of life", opera di Pedro Almodovar acclamata a Cannes.

La curiosità di questo strano western è la durata - appena una trentina di minuti, più che sufficienti per dare il meglio ad un cast d'eccezione, che vede in cima Ethan Hawke. Anche il film di Almodovar è in lingua originale con sottotitoli e sarà in programmazione da giovedì a domenica, secondo gli orari indicati su www.cinemaduomo.it. 

Sabato pomeriggio torna l'appuntamento settimanale per i più piccoli, che questa settimana ripropone una meraviglia di Hayao Miyazaki, "Kiki consegne a domicilio", con le avventure di una giovane streghetta. Appuntamento il 23 settembre: per chi arriva alle 16.00, ci sarà un laboratorio per tutti i bambini, mentre la proiezione del film inizierà alle 17.00. 

 

La settimana prossima, in attesa di ripartire il giovedì con nuovi film, il cinema Duomo accoglie due eventi legati al festival Solidaria. Martedì 26 settembre, alle 20.45, il cineforum "A chi diamo le chiavi di casa?", sul tema dell'autonomia abitativa delle persone con disabilità, tra cinema e sociale. Interviene Arianna Prevedello, responsabile comunicazione di ACEC. La serata è promossa dalle associazioni Down Dadi e Amici di Elena. Mercoledì 27 settembre, invece, alle 21.00 va in scena "Vade retro truffa!", spettacolo che racconta le truffe, ma aiuta anche a capire come difendersi. Un copione originale della compagnia Briciole d'Arte, nato collaborando con l'Arma dei Carabinieri. L'evento è promosso dal Comune di Rovigo nell'ambito del progetto "Attenti al lupo!". Entrambi gli eventi sono a ingresso gratuito. 


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :