· 

Angoli di Lettura. Un Successo!

ROVIGO_ Riuscito anche il secondo incontro di “Angoli di lettura”, iniziativa promossa da Fondazione  Banca del Monte di Rovigo, tenuto nella mattinata di giovedì 27 aprile in Accademia dei Concordi. Questa volta protagonisti sono stati i ragazzi dell’I.I.S. De Amicis. 

ACI Rovigo

Hanno letto al pubblico i loro racconti i giovani autori dell'istituto scolastico che hanno aderito alle edizioni degli ultimi due anni del concorso letterario “Sergio Garbato” -altra iniziativa della Fondazione, giunta quest’anno all’ottavo anno- con la collaborazione di alcuni compagni: Giada Maruzzi con il racconto “19 maggio 1993” di Gaia Cappello, Anastasia Tarantino con “L’ultimo sogno”, Andrea Mengola con il racconto “Voglio rivedere il cielo azzurro” di Chiara Bordon, Alessio Rancani con “L’amore oltre”, Gaia Cappello con “La rosa”, Alessio Rancani con il racconto “Lui è come te” di Thomas Bordin.


 

Altri studenti della 5B indirizzo Grafica, in rappresentanza di tutta la classe, hanno presentato la locandina realizzata ad hoc per la rassegna. Lorenzo Fioravanti, Giulia Necchio, Leonardo Lago, Martina Piola hanno, in alcuni esplicativi passaggi, esposto come hanno elaborato e trasformato in grafica l’idea che sottende il progetto, interpretando e restituendo  il messaggio dell’iniziativa ed il piacere della lettura illustrando metodo di lavoro, struttura grafica della locandina, scelta di caratteri e stili. Un’altra forma espressiva, dunque, del linguaggio giovanile.

L’incontro è stato introdotto dal presidente della Fondazione Giorgio Lazzarini e condotto dal presidente della Giuria edizione 2022 Antonio Gardin. Presenti in sala la signora Sandra, moglie di Sergio Garbato, a cui è dedicato il concorso letterario della Fondazione, il dirigente scolastico Osvaldo Pasello e i docenti delle numerose classi che hanno partecipato con entusiasmo all’incontro, in primis Maria Leonarda Labia, referente del progetto presso il De Amicis, e Nadia Grigolato, docenti di lettere, e Marco Bianchini, docente di grafica.

Tutti bravissimi i ragazzi che si sono alternati  nella lettura dei loro stessi componimenti o dei compagni di scuola, dando voce alle parole. 

Ad arricchire l’incontro alcuni momenti musicali al pianoforte eseguiti da Gabriele Lucchin, studente del De Amicis e anche del Conservatorio, che ha suonato quattro brani tra cui una sua composizione, “Broken Flowers”. Anche per lui l’opportunità di espressione attraverso diversi generi musicali che hanno accompagnato la comprensione e l’atmosfera dei racconti centrati su tematiche varie.

Meritati gli applausi per questi giovani che hanno voluto mettersi alla prova -con il concorso ma anche con questo evento pubblico-  e che la Fondazione ha inteso valorizzare con l’iniziativa “Angoli di lettura”, gratificando il loro impegno e incoraggiandoli nella lettura e nella scrittura, dando loro parola per esprimere emozioni, idee, vissuti, argomenti di interesse e il loro sguardo sul mondo.

 

Il prossimo appuntamento, che concluderà la rassegna, si terrà sabato 29 aprile alle ore 11 in Auditorium Margherita Hack  del liceo scientifico Paleocapa. L’evento è aperto al pubblico con accesso libero.

L’iniziativa “Angoli di lettura” è collegata al “Patto di lettura” di “Rovigo città che legge”, del Comune di Rovigo, a cui la Fondazione Banca del Monte di Rovigo aderisce nell’ambito del progetto promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura. Gode del patrocinio del Comune di Rovigo e la collaborazione dell’Accademia dei Concordi, di FITA Rovigo, dell'IIS De Amicis, del liceo scientifico Paleocapa.


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :