· 

Apre a Rovigo la nuova Academia Porteña de Tango

Una squadra di maestri argentini, sotto la direzione di Romedio Tobaldini, per promuovere la cultura rioplatense e il ballo Patrimonio dell’Umanità, all’insegna della parità di genere e della rinascita di una sede storica per gli amanti del genere. Appuntamento il 18 settembre con l’open day.

Soffia vento di Buenos Aires in città. Il 18 settembre inaugura a Rovigo, nella sede della storica milonga Pasión Porteña in via Boniole 7 a Boara Pisani, la nuova Academia Porteña de Tango.

Non una semplice scuola di ballo, ma un luogo dove respirare le atmosfere e le tradizioni rioplatensi sotto la guida di maestri d’eccezione, tutti nativi, oggi rodigini e veneti d’adozione: Amparo Ferrari, Pablo Martinez, Giggio Giovanni e Soledad Chavez.


Un corpo insegnanti di caratura internazionale, per un percorso di studi completo e sfaccettato, basato non sulla semplice esecuzione di passi e figure, ma sulla profonda comprensione del proprio corpo, delle proprie potenzialità espressive, della connessione in coppia, dell’interazione tra due forze di egual importanza. Un inno alla parità di genere, dice Romedio Tobaldini, che nei mesi scorsi ha preso in mano la gestione del leggendario locale salvandolo da un tramonto annunciato. “Nel tango non c’è un sesso forte e uno debole - spiega -. Esiste invece una comunicazione equilibrata tra l’uomo e la donna, che genera un ballo armonioso e ricco di complicità. Lo stile della scuola Dinzel di Buenos Aires, al quale noi ci ispiriamo, ne è un ottimo esempio”.

Un progetto ambizioso e coraggioso, nato per rilanciare uno dei settori più colpiti dal covid, quello del ballo, strumento principe per il benessere psico-motorio, e far rivivere un locale storico per gli amanti del genere, conosciuto in tutta Italia e all’estero, che ha fatto di Rovigo una piccola capitale del tango argentino.

I corsi, organizzati in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, inizieranno il 20 settembre; porte aperte per le lezioni di prova il 18 settembre dalle ore 17.

 

Info e prenotazioni:

3404013473

Facebook