· 

Cerimonia Consegna Benemerenze alla Croce Rossa Italiana

ROVIGO - La Croce Rossa Italiana sez. Rovigo ha reso grazie ai Volontari della  C.R.I. guidata dal Presidente Alberto Indani che dal febbraio 2020 fino a pochi giorni fa hanno operato per supportare le istituzioni, qui in parte rappresentate, al fine di far fronte all’emergenza pandemica da SARS-COV-2 in un principio di sussidiarietà come prevede il terzo settore. Oggi al Salone del Grano della Camera di Commercio si è tenuta la cerimonia delle benemerenze alla presenze delle autorità.

Per ricapitolare tra le attività principali che il nostro Comitato ha svolto, abbiamo il supporto ai centri di screening per l’esecuzione dei tamponi e test rapidi per un totale di 4643 ore e 783 Volontari impiegati. 

 

Abbiamo supportato l’attività vaccinale per un totale di 6240 ore e 8830 volontari impiegati presso i centri vaccinali di Rovigo e Lendinara.  Il servizio di misurazione della temperatura presso il Tribunale di Rovigo per un totale di 1423 ore di servizio e 358 Volontari impiegati.  


Ci siamo poi occupati della consegna dei farmaci a domicilio percorrendo 20459 km. Abbiamo partecipato al progetto nazionale in collaborazione con l’Istat sullo studio dello sviluppo della pandemia contattando con la nostra sala operativa più di 400 persone per eseguire dei prelievi venosi svolgendo attività anche a domicilio con i nostri medici e infermieri.


Abbiamo messo a disposizione della nostra provincia € 40000 in buoni pasto che abbiamo destinato ai Comuni di Rovigo, Lendinara, Fratta Polesine, Stienta e Porto Viro al fine supportare la seconda emergenza, un’emergenza nascosta, ossia un indice di povertà che negli ultimi 3 anni ha avuto un aumento importante e soprattutto rapido. Sono tante le attività che il Comitato di Rovigo ha svolto che sono state possibili grazie anche alle donazioni del territorio che nonostante un momento di incertezza economica hanno aiutato il nostro Comitato chi aveva più bisogno. 

 


Una squadra di Volontari che dal 2020 contava 163 volontari fino ad arrivare in 2 anni ad un gruppo di 324 volontari formati e preparati. 

In questo percorso d’emergenza abbiamo dovuto anche salutare per sempre qualche Volontario: Lorenzo, Mauro e Valentina. Valentina decorata con la medaglia d’oro al Valore. 

Ripercorrendo le varie attività nello scrivere questo discorso ricordo gli occhi dei Volontari durante i servizi, solo gli occhi perché era l’unica espressione visibile. Eravamo stanchi, ma nonostante tutto nessuno si è tirato indietro davanti alle tante missioni che ogni giorno ci venivano richieste. 

Indani: Io vi devo solo ringraziare, è stato ed è un onore guidare questa squadra.


✉︎ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

info@rovigoinfocitta.it

: : :