[ROVIGO] Di origini Bolognesi, lo scultore Claudio Nicoli espone in Pescheria Nuova le sue opere di bronzo e terracotta. Artista di fama internazionale, ha recentemente vinto il "Fiorino d'Oro" al XXXVII premio Firenze Europa per la scultura con l'opera Il Volo di Icaro, tenutosi a Palazzo Vecchio - Firenze. Questa è solo l'ultima nell'ordine di tempo delle sue numerosissime esposizioni e riconoscimenti. Si dice soddisfatto dell'accoglienza rodigina, e non esclude un ritorno in città. La mostra si conclude il 15 Dicembre. Consigliamo di non perderla per l'alto valore in essa espresso.
Claudio Nicoli è nato nel 1958 a San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna.
Nel capoluogo emiliano si è diplomato all’Accademia di Belle Arti, nella sezione scultura. Attualmente vive a Pieve di Cento e lavora in Umbria, a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia.
Nicoli, per la realizzazione delle sue opere di piccole e grandi dimensioni predilige la terracotta ed il bronzo. L’artista da più di dieci anni è presente nello scenario artistico esponendo in mostre personali e collettive in ambito nazionale ed estero ed è puntualmente presente sui cataloghi delle case d’aste italiane più importanti.
Con la mostra in Pescheria Nuova dal titolo "PENELOPE" - Viaggio nei Miti della Passione, presenta la sua collezione pregiata di scenari mitologici tra Guerrieri, Icari, Centauri, Minotauri e Maschere, ma anche di Figure femminili, Sibille, Atene e Figure mitologiche con particolari anche di Cavalli, Cavalli e cavalieri, Tori, Gufi e Gatti.
Sono questi i temi del repertorio mitico-figurale di Claudio Nicoli; attraverso di loro si rivela il drammatico sentimento con cui lo scultore guarda all’alterato rapporto odierno tra uomo e natura.
Per contatti e informazioni
Cel. 338 7343594
nicoli.scultore@galleriacerriarte.it