ROVIGO - Appuntamento oggi, mercoledì 20 settembre 2023, alle ore 18.00 nel Salone del Grano della Camera di Commercio di Rovigo con il nuovo evento di “ComprenderexCambiare”, il ciclo di alta formazione per imprenditori, i loro familiari e collaboratori promosso da Confindustria Veneto Est, aperto anche alla cittadinanza, che, avviato dal 2014 con risultati importanti (65 incontri, 15mila partecipanti), arriva per la prima volta nel territorio di Rovigo, in un dialogo tra impresa, musica e antropologia con modalità emozionali e coinvolgenti.
Il terzo appuntamento del nuovo ciclo, dal titolo “La terra, il fiume e il mare come destino: un microcosmo dove la sostenibilità può e deve essere di casa”, sarà l’occasione per riflettere sul rapporto tra le peculiarità del territorio polesano e la sostenibilità in tutte le declinazioni.
Intervengono Paolo Armenio, Vicepresidente Confindustria Veneto Est per il Territorio di Rovigo, Sergio Bava Direttore Commerciale Imprese Direzione Regionale Veneto Ovest e Trentino Alto Adige Intesa Sanpaolo, Walter Bertin Vicepresidente Confindustria Veneto Est per l’ESG, con la partecipazione straordinaria di Oscar Farinetti, imprenditore, fondatore di Unieuro (elettronica) e poi di Eataly (cibo), prima del lancio del progetto Green Pea (prodotti non food di alta qualità e design, sostenibili). Animerà l’incontro e le conversazioni Alessandro Garofalo, Esperto di innovazione.
Limitare gli impatti più devastanti del cambiamento climatico è tra le maggiori sfide tecnologiche e culturali del nostro tempo, che investe ogni settore. Molte aziende studiano come incorporare la sostenibilità nel loro business, altre agiscono come pionieri sviluppando nuovi mercati sulla spinta dell’innovazione sostenibile.
Il territorio di Rovigo, le sue comunità e le sue imprese sono al tempo stesso protagoniste del problema, rappresentato dal cambiamento climatico, e delle possibili soluzioni di adattamento. Il tessuto connettivo di questa importante realtà economica e sociale, infatti, è costituito dalla terra, dal fiume e dal mare. Un insieme di elementi, vitali e insieme fragili, che nel corso del tempo ha dato vita a un originale sistema industriale interdisciplinare.
Una realtà che ha in sé le potenzialità e le competenze per diventare un luogo nel quale la sostenibilità è di casa.
E leva per sbloccare il potenziale di crescita.
Prima dell'incontro, chi desidera potrà partecipare alla visita guidata al Tempio della Rotonda di Rovigo che si terrà alle ore 17.00.