· 

Concorso di Fotografia. Il Ministero della Transizione Ecologica cerca fotografi

Giovani fotografi Under 30 per raccontare l’ambiente. Il Ministero della Transizione ecologica in cerca di giovani fotografi per raccontare l'ambiente. Il concorso rientra nelle attività di divulgazione e sensibilizzazione dei temi e delle iniziative della Pre Cop26 e della Youth for Climate.

Contribuisci così a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del rispetto per la natura e a raccontare un patrimonio naturale, quello italiano, unico al mondo!

 

Fai uno Scatto per la natura!

I partecipanti verranno divisi in due categorie: dai 12 ai 17 anni e dai 18 ai 30 anni. Per ogni categoria di entrambe le fasce di età ci saranno un vincitore e 4 fotografi segnalati dalla giuria, composta da importanti naturalisti e fotografi: Marco Colombo, Elisa Confortini, Isabella Tabacchi, Stefano Unterthiner.

Nella fascia fino a 17 anni ogni vincitore di categoria riceverà materiale fotografico per un valore di 200 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 400 euro. Nella fascia tra i 18 e i 30 anni i vincitori di categoria riceveranno materiale fotografico per un valore di 500 euro. Tra i 7 vincitori sarà selezionato un vincitore assoluto che riceverà materiale fotografico per un valore di 1.000 euro.


Anche il Parco Regionale Veneto del Delta del Po promuove il concorso fotografico "Uno scatto per la natura", promosso dal Ministero della Transizione Ecologica che invita i giovani a raccontare l'ambiente con un proprio scatto originale. Obiettivo: sensibilizzare gli under30 sui temi della Natura e raccontare un patrimonio naturale, quello italiano, unico al mondo per biodiversità.

Il territorio del Delta del Po e la sua rilevanza a livello mondiale

Il Delta del Po comprende il sistema di diramazioni fluviali attraverso cui il fiume Po sfocia nel Mare Adriatico. Si tratta di un territorio vasto, esteso per oltre 700 Km quadrati, una superficie che hanno solamente pochi apparati deltizi in Europa. Il territorio del Delta, in alcune parti ancora integro, è di straordinario interesse naturalistico e rappresenta il più importante complesso di zone umide in Italia.

Per le sue caratteristiche è anche fra i principali siti di interesse ambientale in Europa, paragonabile ad aree come la Camargue (Delta del Rodano) in Francia, il Delta del Danubio in Romania e Ucraina e il Parco Nazionale della Doñana (foce del fiume Guadalquivir) in Spagna, tutte aree riconosciute come Riserve della Biosfera MaB UNESCO.

Nel nostro Paese sono presenti oltre 57 mila specie animali e 5.600 specie vegetali: un terzo delle specie vegetali presenti in tutta Europa e addirittura la metà di quelle animali. E ancora: più di 870 aree protette, tra riserve statali regionali e altre aree tutelate, alle quali vanno aggiunti gli oltre 2.500 siti della Rete Natura 2000.

Sono solo alcuni dei dati che raccontano una ricchezza senza eguali. E altri ancora potrebbero essere citati. Ma, si sa, un’immagine vale più di cento parole. E l’immagine giusta potrebbe essere proprio la tua!

“Uno scatto per la natura” è un’iniziativa del Ministero della Transizione Ecologica e dell’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (AFNI).

Le foto più belle, inoltre, saranno pubblicate su Asferico, la rivista ufficiale dell’Afni, e sui canali social del Ministero della Transizione Ecologica.

 

I partecipanti dovranno caricare sul sito https://unoscattoperlanatura.it/ i propri scatti entro il 30 Aprile 2021. Il concorso  - sul sito è pubblicato il bando integrale - è articolato in sette sezioni: paesaggio, mammiferi, uccelli, anfibi e rettili, altri animali, piante e funghi, uomo e natura.