· 

Corso di Alta Formazione al Teatro del Lemming

📍ROVIGO_ Al TEATRO DEL LEMMING oltre 100 artisti italiani ed europei rispondono al bando per il Corso di Alta Formazione “I Cinque Sensi dell’Attore”

Dopo il successo del debutto di Metamorfosi - Nel labirinto della memoria (che ha visto il sold-out in 10 giorni ininterrotti di spettacolo), in attesa di rincontrare gli spettatori con il secondo appuntamento di VISIONI, in programma il 7 ottobre, il Teatro del Lemming è subito al lavoro sul nuovo processo produttivo del gruppo, che ruoterà attorno all’Iliade.

[tempo di lettura 2 Min.]

Nel mese di agosto, infatti, la compagnia rodigina ha indetto un bando per la selezione di un gruppo di allievi attori, interessati a partecipare ad un corso di Alta Formazione, basato sul peculiare metodo di lavoro ideato da Massimo Munaro e chiamato I Cinque sensi dell’Attore. Il corso si concluderà a giugno 2023 con la presentazione di uno studio finale sulla grande epopea omerica all’interno della XIX edizione del Festival Opera Prima. Durante le giornate di spettacolo al Festival, gli allievi verranno regolarmente assunti e retribuiti.

Il Corso di Alta Formazione promosso dal Lemming rappresenta dunque un unicum nel panorama regionale e una tra le poche eccezioni a livello nazionale, dove la formazione attoriale riconosciuta continua ad essere basata su una didattica legata quasi esclusivamente ai linguaggi della prosa.

 

“Abbiamo ricevuto oltre 100 candidature” afferma Diana Ferrantini, responsabile organizzativa del Lemming “La maggior parte di queste provengono dall’Italia, ma hanno partecipato al bando anche giovani performer provenienti dall’Europa e dall’Africa. Siamo molto colpiti da questo interesse diffuso nei confronti del nostro particolare metodo di lavoro ed ora dobbiamo pianificare una seconda fase di selezione, poiché purtroppo i posti disponibili sono solo 20 e, delle 100 candidature, ne sono state ritenute non ammissibili solo una ventina.”

 

“Diventa difficile selezionare dei giovani performer solo in base al loro curriculum” prosegue Massimo Munaro, direttore artistico del Lemming “ci sono giunte delle proposte di giovanissimi che hanno chiaramente poca esperienza ma che mostrano sulla carta una forte sensibilità ed interesse nel nostro lavoro; mi dispiace non conoscerli e non dare loro un’opportunità”.

 

Proprio per questo, nonostante i molti impegni della Compagnia e le progettualità già in atto, il Lemming ha deciso di convocare 80 allievi in quattro giornate di incontro dal vivo, che si realizzeranno presso il Teatro Studio dal 28 settembre all’1 ottobre. Gli 80 performer saranno suddivisi in 4 gruppi di 20 persone ciascuno e parteciperanno ad una giornata di lavoro intensivo, che permetterà a Munaro di selezionare i 20 ragazzi da formare.

 

Il Corso di Alta Formazione, completamente gratuito per i partecipanti, avrà una durata di 240 ore e si svolgerà da ottobre 2022 a giugno 2023. Oltre alla presenza di Munaro, il Corso prevede la realizzazione di due masterclass: la prima sarà guidata da Savvas Stroumpos, assistente alla regia di Theodoros Terzopoulos e responsabile del suo training attoriale; la seconda invece prevederà il coinvolgimento del pluripremiato attore Roberto Latini.

 

“Crediamo che questo Corso di Alta Formazione possa essere un’occasione anche per Rovigo” conclude Diana Ferrantini “poiché porterà un indotto non indifferente, in primo luogo al settore alberghiero e ricreativo. Già nei prossimi giorni arriveranno 80 ragazzi che usufruiranno delle strutture ricettive della città, nonchè di bar, ristoranti, ecc… e a seguire, una ventina di loro continueranno a frequentare la città in modo continuativo, trovando in essa un’occasione di formazione per il loro futuro. E’ innegabile che il lavoro che il Lemming svolge da 35 anni a Rovigo, abbia una ricaduta importante non solo dal punto di vista culturale sulla città”.

www.teatrodellemming.it


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste di Comunicati, Pubblicità, Foto:

info@rovigoinfocitta.it

Marketing e Comunicazioni:

Slaviero Loris

: : :