Che FAI dopocena? Il nuovo format del mercoledì

Il FAI non si ferma MAI.

Da domani inizierà una nuova esperienza, un nuovo format di appuntamenti rigorosamente a distanza: “Che FAI mercoledì? – Dopocena col FAI”. Una serie di incontri online (utilizzando la piattaforma Zoom) nei quali, uno o più ospiti, avranno l’occasione di fare una chiacchierata con un moderatore (un nostro volontario) raccontando se stessi, il loro modo di vivere le loro attività culturali, siano esse per volontariato o per lavoro, in tempo di quarantena.

Ci faranno conoscere il territorio attraverso le loro conoscenze e le loro esperienze, attraverso testimonianze dirette di chi cura le iniziative che siamo abituati a vivere dal vivo o che magari non conosciamo.

Cominceremo il 20 maggio con Mario Andriotto che ci porterà a fare una passeggiata virtuale nella Rovigo scomparsa attraverso foto e cartoline d’epoca e continueremo il 27 maggio con Renata Benvegnù, pianista internazionale, direttrice artistica ed insegnante che ci racconterà di sé e della sua esperienza di musicista ai tempi del coronavirus.

 

Anche il FAI quindi si è dovuto adattare ai tempi rimandando alcuni eventi (le Studio visit del FAI Giovani, le visite alle aziende, i viaggi che stavamo concordando, le Giornate FAI di Primavera e altri eventi).

Tuttavia, i nostri beni e il nostro territorio continuano ad aver bisogno di attenzioni e di cure per essere tutelati e pronti per essere mostrati ai visitatori quando sarà nuovamente possibile, pertanto il nostro lavoro non si è mai fermato. Le videochiamate, i social, le mail, ci hanno permesso di tenerci in contatto tra volontari, per pensare a nuove soluzioni e nuove modalità di diffusione della nostra mission.

  

Per non creare confusione abbiamo deciso di aver sempre due punti fissi, il giorno che sarà il mercoledì, e l'ora che sarà alle 21:15, con possibilità di accesso dalle ore 21:00.

L’incontro, che durerà circa un’oretta, è aperto a tutti, iscritti e non e per partecipare è sufficiente (ma necessario) prenotarsi sul sito www.faiprenotazioni.it nella sezione dedicata alla Delegazione FAI di Rovigo - per i corrispondenti il link diretto è www.faiprenotazioni.it/eventi.php?delegazione=Rovigo -

 

Stiamo stendendo anche il calendario per gli appuntamenti successivi e, nell'attesa di avere direttive più chiare sugli eventi futuri, prevediamo anche una serie di dirette sulle piattaforme social, sia Facebook sia Instagram, in modo da poter davvero raggiungere tutti.

 

• Altra novità invece riguarda "I Luoghi del Cuore"

È iniziato infatti il censimento nazionale, in cui ognuno può entrare nel sito e votare qualsiasi luogo che abbia un valore sentimentale o di affetto. I luoghi del territorio sono molti e siccome ogni persona può votare più luoghi abbiamo pensato di sostenere l’intero territorio creando la scheda "Polesine e Delta del Po"

(link: www.fondoambiente.it/luoghi/polesine-e-delta-del-po?ldc)

 

Per spiegare meglio come si svolge il censimento, sabato 23 maggio alle ore 10, sempre sulla piattaforma Zoom faremo una piccola conferenza stampa, per i giornalisti, per i singoli o gruppi che volessero sostenere un luogo, quindi siete tutti invitati a partecipare. Per ricevere il link per il collegamento scrivete a rovigo@delegazionefai.fondoambiente.it

 

La scheda creata serve per trainare il territorio ed i singoli luoghi in quanto, dopo ogni luogo votato vengono suggeriti luoghi vicini o simili, quindi l’invito è di votare molti luoghi della provincia anche per dare visibilità agli stessi e se avete foto o descrizioni interessanti potete arricchire le varie schede.

 

Ultima novità: oltre ai profili Facebook (FAI Delegazione di Rovigo e FAI Giovani Rovigo) e Instagram (fai.giovani.rovigo) siamo sbarcati su Telegram, con il canale del FAI Rovigo (che potrete trovare al link https://t.me/FAIrovigo o cercando @FAIrovigo) per tenervi costantemente aggiornati sugli eventi.