· 

Edizione 538 per la Fiera di Ottobre 2021. Ecco il tradizionale appuntamento con oltre 230 bancarelle

Doveva essere la 539^ edizione, ma l'anno scorso era saltata. Quest'anno da sabato 23 a martedì 26 Ottobre la città potrà vivere l'edizione ricca di oltre 230 bancarelle che saranno dislocate nelle vie e piazze centrali, ad esclusione di via Angeli (primo anno senza bancarelle) e via Cavour e via X Luglio. Gli ambulanti non saranno presenti nel tratto da via Ponte Roda a Largo Libertà.

Un momento di svago, importante anche dal punto di vista commerciale. Sarà sicuramente un bel momento da vivere in serenità seguendo le norme per la sicurezza”. “Siamo particolarmente felici di presentare la 538^ edizione della Fiera – ha detto il sindaco durante la conferenza stampa -. Quest'anno si riparte, hanno già preso il via alcuni eventi come il Luna Park e venerdì 22 alle 17,30 verrà inaugurata “Rovigo Expo”.

Per entrare alla fiera sarà necessario il Green Pass, ci saranno dei varchi di accesso monitorati da apposito personale che vigilerà sul numero di ingressi e su eventuali assembramenti, ma non chiederà di esibire il documento verde.


Il controllo a campione, spetta esclusivamente alle Forze dell'ordine. Resta chiaro un punto, chi entra per abdare al bar o in un negozio non verrà chiesto di esibire il documento verde. I controlli si concentreranno su fornte bancarelle nelle vie interessate. Raccomandazione inoltre sull'uso della mascherina che all'interno della fiera deve essere tenuta. Le bancarelle al momento sono 230 ma il dato potrebbe aumentare, in ogni caso non potranno essere più di 249, come hanno spiegato Zanella e Bertucci di Cofipo organizzatori della fiera. Quest'anno gli espositori non saranno nel tratto via Ponte Roda e piazza della Libertà, mentre su via Grimani verrà disposta un unica fila. Per il resto – hanno detto gli organizzatori -, ci aspettiamo che tutto si svolga al meglio.

I varchi di accesso con i controlli saranno in Corso del Popolo, Ponte Roda e piazza Repubblica, in piazza Tien a men, due in via Angeli, uno in piazza Merlin e uno in piazza XX Settembre.

“Rovigo è una città accogliente – ha concluso il sindaco -, il sistema di sicurezza messo in atto sarà completo ma discreto,  ci aspettiamo di vivere con serenità la fiera nell'ottica della massima collaborazione, usando la testa”.

In occasione della Fiera di Ottobre in centro storico è stata emanata un'ordinanza con le modifiche alla viabilità, riportate di seguito.

Dalle ore 14.00 del 22.10.2021 alle ore 10.00 del 27.10.2021 sono previste le seguenti modifiche alla viabilità:


  • DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA (con preavviso di 48 ore) E DIVIETO DI TRANSITO (compresi taxi e trasporto pubblico) - Piazza Vittorio Emanuele II, Via Maddalena, Via Battisti, Vicolo Venezze, Vicolo San Rocco, Via Cavour, Via X Luglio, Piazza Garibaldi, Via Laurenti, Via Minelli, Corso del Popolo (tra Via Ponte Roda e Via Fleming), Piazza Repubblica (ambo i lati), Via Grimani, Piazza Tien An Men, Via Angeli, Via SIlvestri (tra Piazza XX Settembre e Piazza Garibaldi), Piazza Xx Settembre, Piazza Merlin
  • DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA - Via Umberto I tra Viale Trieste (dopo plateatico Bar Favorita) e Via Sauro
  • OBBLIGO DI SVOLTA A DESTRA - Via Silvestri all'incrocio con Viale Trieste (eccetto i residenti di Via Bortoloni)
  • DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA - Via All'Ara ambo i lati
  • DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE per residenti e autorizzati di Via All'Ara e Piazzale D'Annunzio
  • SENSO UNICO DI MARCIA in Via Mure Soccorso direzione Piazzale Soccorso per i soli residenti di Via Mure Soccorso, Piazzale Soccorso, Via Verdi, Via IV Novembre, Via R. Piva
  • DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA in Via IV Novembre e Piazzale Soccorso CON ISTITUZIONE DEL doppio senso di circolazione per i residenti. I veicoli devono seguire il percorso di uscita: Via IV Novembre, Piazzale Soccorso, Via Verdi, con uscita in Via Mazzini, Via Ricchieri, Via Oberdan, Via Umberto I
  • DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA (eccetto operatori fieristici) in Via Capodistria
  • DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA su tutta l'area del mercato fieristico e limite di velocità di 30 Km/h

2) Sono sospesi tutti i permessi in deroga al transito ed alla sosta nelle aree ZTL coinvolte nel percorso fieristico

3) La sosta dei veicoli con massa superiore a 3,5 t degli operatori fieristici è consentita esclusivamente in Via Capodistria

4) L'area antistante l'ingresso della stazione ferroviaria viene riservata ai taxi

5) Dalle ore 14.00 del 22.10.2021 alle ore 10.00 del 27/10/2021, per necessità di riservare aree ai mezzi di emergenza vengono introdotte le seguenti modifiche alla viabilità:

  • DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA in Piazza Duomo, in Porta San giovanni (zona parcheggio multipiano) nel tratto adiacente alla recinzione della scuola Giacomo Sichirollo, in Corso del Popolo area davanti all'ex Catasto, in Via Mazzini su ambo i lati nel tratto tra Via All'Ara e Via Bedendo, in Piazza XX Settembre (area parcheggio)

6) Dalle ore 14.00 del 22/10/2021 alle ore 10.00 del 27/10/2021 nelle aree del mercato fieristico, è vietata la circolazione dei veicoli per consetire la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade.

7) Dalle ore 14.00 del 22/10/2021 alle ore 10.00 del 27/10/2021 il trasporto pubblico locale sarà deviato su Via Fleming, Via Sacro Cuore, Via Cappuccini, Via Falcone-Borsellino e viceversa