ROVIGO_ Fine anno, tempo di bilanci tra nuove aperture e chiusure attività.
Il settore commercio dopo la crisi del post pandemia ha dovuto affrontare nuove diverse difficoltà in conseguenza di un periodo che ha toccato tutte le famiglie, dalla grande impresa al piccolo negozio.
Nonostante ciò gli imprenditori sono sempre i primi a rimboccarsi le maniche e a mettercela tutta per riuscire nell’impresa del mercato che anch’esso ha visto notevoli stravolgimenti nelle vendite e nell'organizzazione, anche se a loro stessi non vanno attribuiti tutte i costi di gestione.
Ora dopo qualche cenno di ripresa, il 2022 ha segnato le scelte di molti, dovendo decidere come affrontare il nuovo anno in arrivo. Dopo le diverse aperture che abbiamo sempre raccontato durante l'anno nello spirito positivo di promuovere in tal senso e premiando chi investe (qualche chiusura per pensionamento inevitabilmente c’è stata) dobbiamo anche tenere presente però quelle attività che hanno chiuso per motivi legati principalmente alla difficoltà economica.
Ora sempre nel nostro spirito culturale che ci contraddistingue vogliamo anche condividere informazioni diverse, dettate per una più chiara lettura, senza voler dare adito a critiche e commentare azioni legate a decisioni diverse.
Qualche news nel settore #ristorazione vedrà delle novità:
dopo cinquatanni di onorato servizio abbiamo visto la chiusura del Bar Duomo come le ultime notizie sulla stampa locale, ma già due noti rodigini si sono riservati un nuovo futuro come proprietari di questo luogo storico che riaprirà tra marzo e aprile in via Badaloni sotto una nuova veste che contribuirà anche a una nuova vitalità alla zona.
Altra importante chiusura già nota storica di Natale del Bar Don Bosco di cui abbiamo dato notizia.
Sperando che la nuova ultima azione dedicata ai plateatici lasci respirare le attività, (così a detta dei lavori non sembra in virtù degli investimenti fatti) a inizio anno tra Gennaio e Febbraio (doveva essere già aperto, ma il personale è difficile da trovare) aprirà il Mantecato in via Badaloni salvo ulteriori proroghe. Altra bella azione per dare slancio a questa zona soggetta a cambiamenti prossimi per il passaggio a ZTL.
E ancora in via Silvestri sempre nello stesso periodo aprirà un nuovo locale una spuncetteria occupando un negozio sfitto.
Nuova apertura sempre tra febbraio e Marzo sarà in piazza Vittorio Emanuele II, un negozio che si sposta lascierà spazio ad una “Champagneria”.
In vicolo Zanella invece la chiusura confermata del Bakaro, il bar locale che da sempre ha movimentato questa zona dietro il Municipio.
Un po più in là in viale Trieste sarà chiusura e (spostamento forse) della Birroteca Barley.
Tornando in piazza la chiusura ormai nota della Gelateria in Galleria Bernardino da Feltre ha visto l’investimento sfumare nelle sue potenzialità forse più adatta a una grande metropoli, ma di sicuro l'idea è stata tra le più innovative che si ricordino.
Per il commercio e servizi al dettaglio invece segnaliamo:
dopo la chiusura estiva di un negozio Love&Lust, sarà prossima l’apertura qui di un punto vendita delle profumerie che si sposteranno dall’attuale Corso del Popolo. Le fonti non sono ufficiali per ora anche se la voce si rincorre da qualche mese tra i commercianti del centro.
A ottobre c’è stata la chiusura anche dell’Officina del Telefono ma qui le scelte sono state diverse dagli affari e c'è già chi entrerà proponendo il servizio di assistenza e telefonia.
Sempre da piazza Vittorio Emanuele II, avverrà lo spostamento di sede per il consolidato e apprezzato negozio Il Girasole Bioprofumeria che andrà da fine gennaio in via Umberto I nel nuovo negozio di proprietà.
Qui, come dal riferimento del paragrafo precedente, entrerà appunto una nuova attività, la Champagneria come dicevamo.
Nei tanti negozi sfitti in via Angeli invece sembra ci sia l’interesse di un imprenditore ad aprire un negozio di arredo casa, con particolari manufatti artigianali di cui stiamo dando supporto per la location ideale.
Altra chiusura ormai nota a fine anno del negozio di articoli sportivi Piano B in via Umberto I e il negozio storico di tende e stoffe poco più in là sempre nella stessa via.
Per ora fermiamoci qui, segnalando comunque l’apertura ormai di qualche mese fa nell'Ex Palazzo Enel del negozio dedicato all’ortopedia, lo spostamento del negozio di capsule da caffè all’angolo di Via Pighin oltre ad altri negozi già pubblicizzati nei nostri profili durante l'anno o nei quali daremo altre news riguardanti le attività che al momento non possiamo ancora comunicarvi.
Una cosa però vogliamo comunicarla, un pensiero che spesso serpeggia tra i cittadini di ogni città, quella cattiva abitudine di apprezzare poco negli acquisti il negozio sotto casa, mentre la stessa attività è viene molto corteggiata al di fuori della città, come peraltro accade anche in altre provincie.
Un appello quindi che va al di fuori delle mancanze culturali, stesso cosa dicesi anche per la parte turistica o di visitazione. Chi arriva in città (succede anche altrove) trova sempre bello ciò che vede e ne ritorna contento.
Non soffermiamoci solo ai pochi dissensi. Forse sarà quello che si dice sia il detto l’erba del vicino…ma anche a noi piace ribadire quanto bella è la nostra città e poterlo raccontare.
Fatelo anche voi, senza paragoni, come buon auspicio per il 2023.
Buon Anno, e per qualsiasi segnalazione inviateci pure la richiesta in mail!
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
: : :