· 

I bambini di Io speriamo che me la cavo tornano sullo schermo al cinema Duomo

ROVIGO_  Arriva il bellissimo documentario con Adriano Pantaleo in cerca dei suoi coetanei a trent'anni dal film.

Ci sono film che restano nella memoria collettiva e nel cuore delle persone, fin dal titolo: "Io speriamo che me la cavo" è una di queste pellicole, destinate a segnare i ricordi di più generazioni anche a trent'anni dalla sua comparsa al cinema. 

Ma come se la sono cavata i bambini e le bambine, che nel film si confrontavano con il maestro interpretato da Paolo Villaggio? In "Noi ce la siamo cavata" l'attore Adriano Pantaleo, proprio uno di quei bambini, ci guida alla scoperta dei suoi coetanei, andandoli a cercare uno ad uno assieme al regista Giuseppe Marco Albano.

E proprio questo film prezioso arriva al cinema Duomo di Rovigo in una serata con il regista, mercoledì 8 marzo alle 20.45. 

Una nuova proiezione straordinaria del mercoledì, che il cinema cittadino ha voluto dedicare a un piccolo gioiello, un documentario capace di andare nel profondo, pur parlando con leggerezza.  La magia creata da Lina Wertmuller con il film del 1992 rivive in questo viaggio di Pantaleo, che è anche una dedica alla regista scomparsa, che ci fa scoprire non solo le vite private dei bambini ormai cresciuti, ma anche la storia del film che li ha visti coinvolti, il modo in cui ciascuno vi ha preso parte e come quell'opera è divenuta parte della cultura italiana. 


"Noi ce la siamo cavata" è un nuovo appuntamento con "Le chicche", i mercoledì speciali del cinema teatro Duomo, in cui iniziare la settimana con un "assaggio" speciale, tra film dedicati al nostro territorio, storie speciali e innovative, documentari emozionanti come romanzi. Tra i prossimi titoli in arrivo, il 15 marzo "L'irriducibile" del polesano Morgan Menegazzo, film che vede protagonista il terrorista neofascista Vincenzo Vinciguerra e che sarà presentato dal regista assieme al giornalista Alberto Garbellini, autore del libro "Atti di piombo".

Il 22 marzo è invece previsto "Voci d'acqua" di Fabio Pasini, in un evento speciale con il WWF di Rovigo. 

La programmazione del cinema è aggiornata ogni settimana sul sito www.cinemaduomo.it 


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità:

info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :