· 

Il Progetto Oasi delle Api nel Parco del Delta del Po

Nel 2021 il Soroptimist International celebra il proprio centenario e, in ricordo delle socie che si riunirono per salvare una foresta di sequoie, ha invitato i club Soroptimist alla realizzazione di un progetto sul tema della tutela e salvaguardia dell’ambiente. Il progetto “Oasi delle Api” ha quindi l’obiettivo di far conoscere la necessità di proteggere la salute delle api e, concretamente, di aumentare la flora mellifera creando uno specifico ambiente accogliente per tutti gli insetti impollinatori.

Oasi delle Alpi

Il club di Rovigo, referenti le socie fondatrici Annamaria Bernardi e Mariagrazia Goffrè, ha coinvolto nel progetto, ottenendone il patrocinio, il “Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po”, di cui Moreno Gasparini è Presidente e insieme al Presidente Dismo Milani dell’Associazione “le Dune ” e il Presidente Vincenzo Citro dell’Associazione apicoltori del Delta del Po, si è individuato nella zona delle dune fossili di Porto Viro, all’interno del Parco, il luogo dove piantumare circa 70 piantine mellifere. Piante che attirano le api e forniscono loro abbondante nettare in ogni stagione.

A completamento degli obiettivi del progetto sono state donate 3 arnie didattiche da osservazione, utili, grazie alle superfici vetrate, a comprendere e osservare in assoluta sicurezza il meraviglioso mondo delle api. Un’arnia è stata donata all’ azienda agricola “Ca Vittorina” di Imelde Zecchin, apicoltrice e le altre due verranno gestite da Apicoltrici delle due Associazioni.

Tutto è pronto per l’inaugurazione che avverrà non appena la situazione pandemica ce lo permetterà.