· 

Il rodigino Federico Vicentini fumettista alla Marvel

Federico Vicentini, 31 anni, disegna per la Marvel la serie regolare.

Come fa un fumettista di Rovigo a diventare il disegnatore della serie regolare dell’Uomo Ragno?

Di recente è uscito un articolo intervista sul Corriere del Veneto (Correre della Sera) in cui il rodigino risponde:

Ho frequentato il liceo artistico poi la Scuola internazionale di Comics di Padova. Da lì, pubblicazione dopo pubblicazione, ho ottenuto colloqui con la Marvel. Il terzo andò bene e venni selezionato per parlare con Nick Lowe (il mio editor di Spider-Man). Prima di lavorare con loro ho disegnato per Sergio Bonelli Editore, Dragonero Adventures e Orfani: Sam. Alla fine è arrivata la Marvel.

@foto da: Corriere del Veneto

Federico Vicentini classe 1989, fumettista.

Dopo il Liceo artistico frequenta il corso di Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova.

Nel 2013 collabora come inchiostratore alle tavole di Diabolik per lo speciale 50 anni promosso da Delta Comics di Rovigo. Ha illustrato alcuni testi di canzoni per il progetto “Instant songs” del cantautore Massimo Bubola.

Ha collaborato alla realizzazione di un episodio a fumetti per il progetto “Rural Emotion”, ambientato nell’alta vicentina- Asiago, delle “Avventure di Almorò”, per l’associazione G.A.L. Patavino.

Ha realizzato per Rovigo Comics 2015 il volume speciale di Jonathan Steele e L’Insonne su testi di Federico Memola con cui ha anche collaborato per due episodi di Agenzia Incantesimi disponibili online e un fumetto fantasy tratto dal libro “leggende delle Dolomiti – il regno dei Fanes” di prossima pubblicazione.

Dopo aver realizzato le tavole per il quarto numero della collana Steams, pubblicato da Noise Press, lavora alla Sergio Bonelli Editore.

Il 21/05/2019 annuncia l’inizio di una nuova carriera lavorativa per il colosso americano Marvel.

The Amazing Spider-Man (2020)

credits: © Marvel.com

Capitan America

credits: © Marvel.com


Nel 2021 Capitan America compirà 80 anni e per l’occasione Marvel Comics lo festeggerà con un albo speciale intitolato Captain America Anniversary Tribute 1, realizzato da un nutrito gruppo di autori fra cui Federico Vicentini

Fonte articoli:

testi: Rovigo Comics

foto: Marvel e Corriere del Veneto

intervista e testi: Corriere del Veneto