ROVIGO • Un riconoscimento davvero importante e prestigioso, quello conferito al Vice Commissario dott. Elia Merlin, responsabile del Reparto Operativo della Polizia Locale di Rovigo e Presidente provinciale Anvu del Polesine, durante il Convegno Nazionale della Polizia Locale d’Italia, che avuto luogo venerdì 16 maggio a Jesolo, organizzato dall’Associazione Professionale Polizia Locale.

E’ stato insignito, infatti, del premio nazionale “Nicolò Savarino”, con la seguente motivazione:
“Il giorno 25 giugno 2024, a seguito di un violento nubifragio che ha colpito la città di Rovigo, portava in salvo l’autista di un scuolabus rimasto bloccato in un sottopasso quasi completamente sommerso, gettandosi nelle acque, anche a rischio della propria incolumità personale. Il rapido ed efficace intervento dell’operatore ha permesso di evitare una tragedia evidenziando non solo il proprio spirito di servizio e lo spiccato senso del dovere, ma anche un grande senso umano e di solidarietà.”
Il premio nazionale “Nicolò Savarino” è stato istituito dall’Associazione Professionale Polizia Locale in memoria dell’agente della Polizia Locale di Milano che fu investito e ucciso da un Suv, nell’adempimento del proprio dovere il 12 gennaio 2012.
La consegna della medaglia e dell’onorificenza al Vice Commissario Merlin è stata effettuata dal Comandante Generale Gr. Uff. Marco Agostini della Polizia Locale. Erano inoltre presenti, in rappresentanza del Comune di Rovigo, l’assessore alla Polizia Locale Michele Aretusini, il Comandante del corpo Alfonso Cavaliere e il Vice Comandante Giampaolo Sprocatti della Polizia Locale di Rovigo.
L’impegno del vice commissario Merlin non si esaurisce, comunque, nel proprio servizio professionale: nel tempo libero svolge infatti attività di volontariato a favore della cittadinanza di Rovigo.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :