TI REGALO UN ALBERO CONTRO I CAMBIAMENTI CLIMATICI
M'illumino di Meno torna il 6 marzo 2020, dedicato ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. Ed è quello che abbiamo fatto noi Fionda di Davide, bottega del commercio equo di Rovigo, con un progetto piccolo e lento, ma efficace, e se leggete qui di seguito capirete.
In questo momento di grande difficoltà della nostra madre terra, ci sono tanti progetti che ci portano a riflettere e agire per cercare di riparare tutto ciò che si è rotto nel nostro ecosistema. Siamo invitati ad acquistare cartoline con sementi, matite, o vasetti già preconfezionati di piantine pensando che possa aiutare a fermare il cambiamento climatico.
Questo tipo di piantine però non avrà una grande vita: sono destinate a fiorire o germogliare e morire nell'arco di una o due stagioni. Non durano abbastanza per dare una svolta green a questo pianeta, se vogliamo fare la differenza serve qualcosa di diverso.
L’idea del nuovo progetto è partita da un albero maestoso, uno splendido ginkgo biloba alto cinque metri che la figlia di Francesca, corresponsabile della bottega, vent'anni fa piantò in cortile partendo da un semplice seme germogliato in un batuffolo di cotone. Questo è un albero che resisterà oltre la sua vita, quella di sua figlia, quella di suo nipote, e oltre ancora per centinaia di anni.
Un albero invece vive oltre la nostra vita, è un patrimonio inestimabile.
Perché allora limitarci a un prezzemolo o un garofano se possiamo piantare un tiglio, un carpino, un acero, un frassino o un melo selvatico?
Per questo è nata la collaborazione tra La Fionda di Davide e WWF Rovigo: da pochi mesi si possono regalare semi di alberi delle nostre zone, impacchettati in una scatolina proveniente dal mercato equosolidale, con l’obiettivo di piantare alberi e lasciare concretamente questa terra migliore di come l’abbiamo trovata.
Il WWF di Rovigo cura alcuni parchi della nostra città, il parco Langer e l’Oasi di Salvaterra, ed è in grado di procurare sementi di alberi autoctoni, per dare nuova vita a piante che da centinaia di anni abitano vicino a noi. I semi vengono selezionati, essiccati ed inseriti all’interno di scatoline di rafia provenienti da un progetto di commercio equo del Madagascar, per diventare un piccolo dono.
Per inserire nelle scatoline i semi e i foglietti con le istruzioni per prendersene cura e farli germogliare, ci siamo fatti affiancare dalle persone che frequentano il Centro di Lavoro Guidato per disabilità psichiatrica gestito dalla cooperativa sociale Porto Alegre di Rovigo.
A Natale il progetto ha entusiasmato tanta gente e ora lo riproponiamo ancora più convinti. Siamo in attesa di nuove scatoline equosolidali che stanno viaggiando su una nave che impiega quaranta giorni per arrivare in Italia e sarà qui a metà marzo.
Parte dei profitti dalla vendita delle scatoline viene devoluto al WWF di Rovigo per sostenerne le attività di volontariato.
Già varie associazioni e un comune della provincia di Rovigo ci hanno sostenuto, e l'entusiasmo continua. Noi della Fionda di Davide crediamo profondamente nel lavoro di rete e vi invitiamo a contattarci per far conoscere questo bel lavoro che avrà una ricaduta nel nostro territorio, aiutandolo a diventare più verde. È il nostro contributo concreto perché questa nostra terra possa avere una possibilità in più di sopravvivenza.
Quest’anno spegniamo le luci e piantiamo un albero. Un albero fa luce.
INFO
Viale della Tecnica,10
45100 Rovigo
Tel. 0425 404323
Orari: dal LUNEDI' al SABATO: mattina 09.30-12,30 - pomeriggio 16.00-19,30