· 

In 10mila per il Conte e il Cardinale

ROVIGO • Chiude con più di 10 mila visitatori all'attivo la mostra "Il conte e il cardinale. I capolavori della Collezione Silvestri", promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in Palazzo Roncale.

Il numero dei visitatori è sostanzialmente analogo a quello registrato dalla precedente mostra su Milani, che però, avendo usufruito di una proroga, era stata aperta molto più a lungo.


Nessuna proroga è invece consentita a questa mostra. Palazzo Roncale, infatti, appena smontata l'esposizione sui Silvestri, accoglierà la mostra dedicata a Matteotti, nel centenario del suo assassinio.

Al di là dell'ottimo riscontro di pubblico, alla mostra sui Silvestri, curata da Alessia Vedova, vengono riconosciuti molti meriti oggettivi. Innanzitutto quello di aver fatto scoprire la storia e le importanti vicende di una famiglia, quella dei conti Silvestri, che ha segnato autorevolmente la storia di Rovigo e del Polesine.


Ma anche di essere riuscita a far riemergere una collezione d'arte di grande interesse, di fatto prima ignota al pubblico più vasto. Dei 202 dipinti che compongono questa imponente quadreria, erano pochissimi quelli esposti. La parte più consistente era collocata nei depositi, esclusi al pubblico ma visitabili previo appuntamento.

Grazie a questa mostra, tutte le opere della collezione Silvestri saranno oggetto di studio. È stata realizzata  una nuova campagna fotografica dell'intera collezione e un gruppo di storici dell'arte afferenti alla cattedra di storia dell'arte retta dal professor Enrico Dal Pozzolo dell'Università di Verona sono al lavoro per la prima schedatura scientifica di ciascun dipinto. Il frutto della loro ricerca, ovvero la schedatura di tutti i dipinti di casa Silvestri, sarà posto on line, nel sito del Ministero della Cultura, in libera consultazione.

L'operazione di emersione dei contenuti della Collezione sarà completata entro l'anno. Altra operazione per molti versi definibile come storica, è quella che riguarda la Bibbia Istoriata Padovana, tesoro dall'Accademia dei Concordi, lì pervenuta grazie alla donazione dei 40 mila volumi a stampa e manoscritti della biblioteca di famiglia decisa dal cardinale e dal conte Silvestri. Il celebre manoscritto miniato rodigino ha una ulteriore parte a Londra, alla British Library. L'istituzione inglese ha accettato, con molto favore, la proposta rodigina di riunire on line,per la prima volta, le due parti superstiti di questo tesoro miniato medioevale.

L'operazione era stata prevista in concomitanza con la conclusione della mostra ma dovrà essere differita perché il sistema informatico della celebre biblioteca londinese, che vanta un patrimonio di ben 26 milioni di volumi, è stato oggetto di un attacco hacker che lo ha temporaneamente bloccato. Una volta risolto questo problema, anche la riunione delle due parti della celebre Bibbia sarà una preziosa eredità della mostra appena conclusa al Roncale.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :