La prossima settimana partirà l'intervento di abbattimento di 9 pini marittimi in piazza XX Settembre.
Si tratta, come spiega l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Favaretto, di piante dichiarate pericolose e pericolanti, che rischiano di cadere. E' la prima fase del progetto di “Abbattimento dei pini siti in piazza XX Settembre e messa a dimora di nuove essenze”, presentato alla Soprintendenza.
“Ricordo che tempo fa ne è caduto uno – afferma Favaretto -, per fortuna senza danni e recentemente sono intervenuti i vigili del fuoco per tagliare un ramo di un pino pericoloso. E' stata fatta fare una perizia da un tecnico esperto che ha stabilito che nove pini sono pericolanti già contrassegnati da nastro rosso e bianco.
Abbiamo pertanto chiesto e ottenuto l'autorizzazione della Soprintendenza per abbatterli e Asm partirà con l'intervento. Ovviamente gli alberi verranno reintegrati con altre essenze”.
Il lavoro, come afferma il presidente di Asm, Giuseppe Traniello Gradassi, verrà realizzato in sicurezza a tutela dell'incolumità dei cittadini. “Sono state fatte delle analisi dalla ditta Ares sas con cui Asm spa collabora e che annualmente verifica lo stato di salute delle piante cittadine. Dalla dettagliata relazione tecnica presentata, è emersa la pericolosità di 9 pini di piazza XX Settembre, purtroppo a rischio caduta anche in assenza di vento. Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento”.
Un problema di sicurezza, come evidenzia l'assessore all'Ambiente Dina Merlo, già evidenziato da diversi cittadini e verificato con alcuni “schianti”, come si dice in termine tecnico.
“I pini abbattuti saranno sostituiti con altre piante già abbastanza grandi che riqualificheranno dal punto di vista ambientale, il contesto di pregio della piazza antistante il Tempio della Rotonda. Le nuove piantumazioni verranno fatte appena le condizioni climatiche lo permetteranno, in ogni caso entro l'autunno”.
Considerazioni di redazione.
Un punto di vista nostro lo vogliamo scrivere: servirebbe più manutenzione ordinaria (qui e altrove) evitando che questa specie diventi instabile per come è la natura e conformazione della pianta. Negli anni infatti con l'allungarsi dei rami e del crescere della pianta il rischio di caduta si accentua. Spesso i rami troppo lunghi poi sono soggetti a rottura per il peso e per la forza generata alla resistenza del vento. Oltre tutto questa tipologia di pino marittimo considerata anche pianta da salvaguardare e quindi protetta, se mantenuta bene offre un decoro altissimo. A questo punto resterà da capire se i pini che rimangono in piedi siano un decoro nel contesto degli interventi considerando il luogo.
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
Comunicati Stampa / Servizio Foto
uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
: : :