La presidente del Senato Casellati ha inaugurato palazzo Angeli

Si è tenuta oggi alla presenza della presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, la cerimonia di inaugurazione di palazzo Angeli, che dopo l'importante lavoro di restauro, ospita la sede del Corso di Laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara.

Per Maria Elisabetta Alberti Casellati si è trattato di un ritorno "a casa", come da lei stessa definito, carico di significati: Rovigo è la sua città natale, mentre a Ferrara si è laureata proprio nella Facoltà di Giurisprudenza, dove ha anche successivamente insegnato, per poi proseguire con l'attività accademica, professionale e istituzionale, fino a divenire la prima donna a ricoprire l'incarico di Presidente del Senato e, dunque, la donna a ricoprire il ruolo più autorevole nella storia della Repubblica.

La mattinata ha preso il via a Rovigo, per la cerimonia di taglio del nastro a Palazzo Angeli, che ha suggellato nella maniera più istituzionale la nuova vita del prestigioso edificio come sede distaccata del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara nel centro di Rovigo. Nella nuova sede, infatti, dallo scorso 30 settembre sono iniziate le lezioni e le attività del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e del Dottorato di ricerca in Diritto dell'Unione Europea e ordinamenti nazionali.

All'evento hanno partecipato le autorità civili, militari e religiose delle due città e delle rispettive regioni, Veneto ed Emilia-Romagna, ospitate dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Daniele Negri e alla presenza del Prorettore dell'Università degli Studi di Ferrara, Enrico Deidda Gagliardo.

 

Ad accogliere per primi Maria Elisabetta Alberti Casellati, insieme ai padroni di casa di Giurisprudenza, erano presenti anche il sindaco Edoardo Gaffeo e il prefetto Maddalena De Luca, che hanno poi accompagnato il Presidente nella visita alle sale magnificamente restaurate dalla Fondazione Cariparo, in collaborazione con Unife, il Consorzio Università Rovigo e le altre realtà territoriali che hanno reso possibile la realizzazione di un ambiente al tempo stesso pregiatissimo, ma anche a misura d'uomo e tecnologicamente avanzato, così da poter ospitare nel migliore dei modi studenti, docenti e ricercatori.

 

Successivamente il Presidente del Senato ha raggiunto la sede centrale del Dipartimento di Giurisprudenza di Ferrara, per una Lectio Magistralis sul tema "Riforme istituzionali e principi fondamentali della Costituzione". 


Con l'occasione il sindaco Edoardo Gaffeo le ha consegnato un estratto del suo certificato di nascita.

“E' stato davvero un piacere – ha detto il sindaco – e un onore avere avuto in città la presidente Casellati, a testimonianza che Rovigo è in grado di avere dei luoghi di altissimo profilo dedicati alla cultura. La presenza della presidente del Senato, segnala, ancora una volta, che questa città è in grado di dare molto ed un buon auspicio per il futuro”.