· 

Laboratori Ludico Didattici per bambini a Palazzo Roncale

Arrivano le attività didattiche proposte da Fondazione CariparoPalazzo Roncale in occasione della mostra Giovanni Miani. Il leone bianco del Nilo, che nel 150° anniversario della sua morte, celebra questo Indiana Jones di fine Ottocento, dalla personalità inquieta e non convenzionale, amante del rischio e dell’avventura.

Laboratori Didattici Palazzo Roncale

I laboratori ludici-multidisciplinari dedicati alle famiglie e ai bambini dai 5 ai 12 anni sono un’occasione unica per conciliare conoscenza della mostra e sperimentazioni creative. I giovani partecipanti saranno coinvolti nella pratica di diverse esperienze: momenti di creatività condivisa e di divertimento. Le attività pratico-manuali verranno anticipate da una breve visita guidata propedeutica all’attività che si andrà a realizzare per una durata complessiva di 90 minuti.

INFO e Prenotazioni: Telefono 0425 460093 - info@palazzoroverella.com

  • Scriba per un giorno! Domenica 27 marzo – ore 16:00

Riconoscere i segni significa non soltanto imparare a leggere una lingua antica, ma soprattutto far propri gli strumenti per conoscere e capire la cultura faraonica. Scopriremo gli aspetti fondamentali della scrittura geroglifica per poi realizzare un “variopinto” e particolare segnalibro!

  • Mi racconti un viaggio? Sabato 2 aprile – ore 16:00

La letteratura costituisce un’imperdibile occasione per permettere a bambini e ragazzi di conoscere il mondo, sperimentare la gioia della scoperta e di fare un tuffo in luoghi lontani ed esotici che un giorno potrebbero decidere di visitare. Omero, Marco Polo, Johan Wolfgang von Goethe, Jules Verne, e molti altri, saranno, con i loro racconti, i protagonisti degli appuntamenti di lettura animata dedicati ai piccoli visitatori di Palazzo Roncale.

  • Alla ricerca dell’impronta perduta. Domenica 10 aprile – ore 16:00 

Tra coccodrilli, leoni, gatti e sciacalli, i piccoli visitatori entreranno in contatto con il suggestivo ambiente del Nilo e con i suoi animali. Al termine del percorso di scoperta, ogni partecipante realizzerà un simpatico animale sperimentando una delle tecniche scultoree più diffuse nel mondo egizio: il bassorilievo.

  • Moda…dell’altro Mondo! Lunedì 18 Aprile – ore 16:00

L’attività vede come protagonista l’abbigliamento tradizionale degli abitanti dei luoghi attraversati da Giovanni Miani. Immagini, appunti di viaggio e l’osservazione di alcuni curiosi oggetti della collezione, sveleranno le tradizioni di questi popoli, tanto nell’abbigliamento quanto nel trucco e nella cura del corpo! Daremo vita ad un divertente modellino di sartoria.

  • Professione Egittologo – Sabato 7 maggio – ore 16:00

Come veri e propri archeologi, i partecipanti riporteranno alla luce riproduzioni di reperti insabbiati in vasche predisposte, procedendo alle varie operazioni di misurazione, disegno e schedatura di ciascun materiale, componendo, passo dopo passo, il giornale di scavo che porteranno a casa. Si propone la collaborazione con l’Associazione CPSSAE di Rovigo.

  • MappeMatte! Sabato 21 maggio – ore 16:00

Come nasce una mappa? A cosa serve? Quanti tipi di mappe esistono? Partendo dalla rassegna cartografica esposta in mostra, i piccoli visitatori avranno la possibilità di conoscere questa incredibile professione e di trasformarsi in veri e propri cartografi. Realizzeremo una mappa insolita e divertente, arricchita da una curiosa e personale simbologia!


▶️  ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste: Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing: Slaviero Loris

Contatti e Redazione: info@rovigoinfocitta.it