Le Torri di Rovigo illuminate di giallo per Patrick Zaki

Le Torri di Rovigo illuminate di giallo sostegno per la liberazione di Patrick Zaki

Questa sera (lunedì 8 Febbraio) le Due Torri di Rovigo saranno illuminate di giallo. Un segno di vicinanza e di sostegno che l'amministrazione comunale vuole esprimere nei confronti di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna, detenuto nelle carceri egiziane come prigioniero di coscienza a causa del suo lavoro per i diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.

 

L'iniziativa di accendere una luce su un monumento cittadino, come spiega l'assessore alle Pari opportunità Erika Alberghini, fa seguito ad una richiesta di Amnesty International che insieme a MEI e Voci per la libertà, ha organizzato oggi dodici ore di musica  con “Voci X Patrick – Maratona musicale per chiedere la liberazione di Patrick Zaki”. Un grande evento in streaming ad un anno esatto dalla formale carcerazione dello studente egiziano.

Le dodici ore di maratona saranno diffuse dalle ore 12 sulle pagine Facebook e YouTube di Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty, MEI Meeting degli Indipendenti, Amnesty International Italia e di tutti coloro che vorranno condividere.

L’evento ha il Patrocinio della Camera dei deputati nonché quello di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, del Master GEMMA Università di Bologna (al quale studiava Patrick Zaki) e del Comune di Bologna.

Free Patrick Zaki

Unirsi, con il linguaggio dell’arte e della creatività, alle donne e agli uomini che nel mondo chiedono a gran voce l’immediata liberazione di Patrick Zaki, studente egiziano dell’Università di Bologna. È l’obiettivo del contest “Free Patrick Zaki, prisoner of conscience”.

 

Il poster “Sword” è stato selezionato tra i 30 finalisti del concorso “Free Patrick Zaki, prisoner of conscience”, un’edizione speciale di poster design organizzato da “Poster For Tomorrow” e Amnesty International Italia, dal festival salentino Conversazioni sul futuro dell’associazione Diffondiamo idee di valore, in collaborazione con il Festival dei Diritti Umani di Milano e l’Associazione Articolo 21, con il patrocinio dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

 

“La libertà di espressione sarà fermata con la violenza”. Nella bandiera dell’esercito egiziano sono raffigurate due spade incrociate. All’interno del poster, una di queste spade trafigge la nuvoletta (balloon) che solitamente, nei fumetti, contiene i testi pronunciati o pensati da un personaggio.