Leggere è una libertà condivisa: Minimiteatri pubblica due audiolibri dedicati alle Novelle per un anno di Luigi Pirandello

Luigi Pirandello parla ancora attraverso le voci degli attori di Minimiteatri. Sono stati pubblicati tramite la piattaforma Streetlib i primi due audiolibri che hanno per tema le Novelle più famose di sempre. Il lavoro però continua e l’attesa è già tanta per la realizzazione del terzo audiolibro. 

Minimiteatri fa rivivere le parole di Luigi Pirandello attraverso il teatro e la lettura espressiva.

È partito un anno fa e ancora continua un progetto di audiolibri per Il Narratore audiolibri (www.ilnarratore.com) e che mira a riprendere le Novelle per un anno di Pirandello, tra gli autori contemporanei più amati di sempre, attraverso la narrazione teatrale in un libro...da ascoltare. Sono già stati pubblicati i primi due lavori, ovvero il Volume I dal titolo Scialle nero e il Volume II dal titolo La vita nuda. La pubblicazione avviene tramite la piattaforma editoriale Streetlib in collaborazione con la casa editrice Il Narratore, da anni punto di riferimento nel settore dell’audiolibro in Italia. È possibile scaricare o ascoltare gli audiolibri in diversi siti: il Narratore audiolibri, Storytel, Overdrive e il servizio play.google.com: https://www.ilnarratore.com/it/brands/associazione-minimiteatri/.


A breve saranno disponibili anche su Audible. Il primo volume è stato pubblicato nell’autunno 2019 e da pochi giorni è uscito il secondo. Alla base di questo percorso vi è il lavoro ideato e realizzato dal direttore artistico di Minimiteatri Letizia E. M. Piva e dagli attori Marino Bellini e Paolo Rossi.

«Il progetto è nato da più di un anno – spiega l’attore Marino Bellini – quando insieme a Letizia Piva ho accompagnato gli allievi del Laboratorio organizzato negli spazi di Radio Kolbe Rovigo per fare insieme un percorso sulla parola, sulla voce, sull’espressività. Era un progetto che avevo in mente da tempo: gli audiolibri sono una via di comunicazione interessante e Luigi Pirandello è da sempre un autore legato all’attualità. Abbiamo registrato il tutto dopo un attento studio sulle Novelle per un anno, scegliendo quelle che secondo noi avrebbero potuto legarsi tra loro ed essere significative per l’ascoltatore. Sono inoltre grato per l’esperienza maturata in cinque anni con la casa editrice Il Narratore audiolibri con la quale mi sono occupato di libri, di regia, di audioediting e di post-produzione. Oggi siamo felici per la pubblicazione del secondo volume e presto inizieremo a lavorare per il terzo».

È una nuova esperienza per Minimiteatri. Grazie a questo progetto è stato possibile esplorare un’altra dimensione teatrale legata alla lettura e all’espressività. Chi è interessato all’iniziativa e vuole saperne di più può mandare una mail a info@minimiteatri.it.