ROVIGO • Lo scorso weekend la località bolognese ha ospitato la 42a edizione del Trofeo Barbieri, andata in scena contemporaneamente al Campionato Interregionale Coppie Artistico, svoltosi nella giornata di domenica 27 aprile.

Da sempre il Trofeo Barbieri costituisce una delle più importanti manifestazioni di pattinaggio artistico a rotelle nel panorama nazionale e, per questo motivo, i risultati ottenuti in un evento di tale portata assumono certamente ancora maggiore rilevanza.
Splendido il primo posto ottenuto dalla coppia composta da Martina e Riccardo Nale (Martina tesserata proprio con la Polisportiva Pontevecchio) nella categoria coppie artistico cat. Junior; veramente coinvolgente e ben eseguito il nuovo programma di gara, sulle note del colossal Titanic, con due prestazioni, sia nello short che nel long program, caratterizzate da precisione e sicurezza.

Il percorso intrapreso dalla giovane coppia rodigina trova riscontro nella qualità della preparazione svolta in questi anni e costituisce certamente la base per il raggiungimento di nuovi successi in futuro; da questo punto di vista, lodevole il grande impegno profuso dalla coppia nell’attività praticamente quotidiana assieme alle trasferte necessarie per gli allenamenti.
I risultati conseguiti testimoniano la bontà del lavoro portato avanti in questa prima parte della stagione dalla coppia scesa in pista a Calderara, sotto la guida dello staff estremamente qualificato che, puntualmente, la accompagna: i tecnici rodigini Tiziana Maria Gasparetto, Marika Zanforlin e Mauro Tommasi, assieme al tecnico Federico Calzolari, coadiuvati dal tecnico federale Mariarita Zenobi – le coreografie invece sono state predisposte da Andrea Bassi e Sara Saletti.

Ottime prestazioni anche per le atlete di casa impegnate al Campionato Regionale FISR di Costabissara (VI), dove hanno gareggiato in singolo Angelica Aldrovandi e Lavinia Zivio nella categoria Esordienti B, nonché per il quartetto Flames impegnato al Trofeo Dolomitico di Sedico (BL) con Mia Fonso, Gaia Franchi, Emily Nicolin, Sofia La Terza e Iris Marongiu.

Gli impegni agonistici per gli atleti e le atlete dell’Olimpica Skaters Rovigo proseguiranno senza soluzione di continuità in entrambi i prossimi fine settimana in tutte le specialità (singoli – coppie – quartetti – gruppi); un mese di maggio che, come di consueto, prevede importanti competizioni in calendario.
Nelle parole del presidente Diego Brunizzo la viva soddisfazione per il bilancio parziale di questa stagione 2024-2025, che continua ad essere estremamente positivo, malgrado si tratti certamente dell’annata in cui si è dovuta affrontare la situazione più complicata dal punto di vista delle carenti strutture sportive.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :