· 

Palazzo Nodari illuminato di blu per i 30 anni di Unicef

Il Comune di Rovigo aderisce all'iniziativa “Lunga vita ai diritti” promossa dal Comitato italiano per l'Unicef e il 27 maggio illumina di blu palazzo Nodari.

Giovedì, si celebra infatti, il trentennale della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.

 

 

“Un sostegno che vogliamo dare – ha detto l'assessore alle Pari opportunità Erika Alberghini -, a questo evento, creando un momento di sensibilizzazione, necessario perché, purtroppo, i diritti dell'infanzia non vengono sempre e ovunque rispettati. Il 31 maggio in occasione del Consiglio comunale dei ragazzi, si parlerà del trentennale alla presenza anche della presidente Unicef di Rovigo, Anna Maria Vesco”.

Diverse le iniziative promosse a livello nazionale, tra queste:

  • Nella giornata del 27 maggio, insieme al Ministero dell’Istruzione sarà organizzata la premiazione delle 27 scuole vincitrici del concorso “CRC30: a te la parola”.
  • Attraverso una lettera della Presidente Pace verrà chiesto all’Istituto Superiore di Sanità, agli Ospedali Amici dei Bambini, alle Comunità Amiche dei Bambini e ai Corsi di Laurea Amici dell'Allattamento, di sostenere la Campagna Unicef.
  • Anche il mondo dello sport verrà coinvolto: Il 27 maggio verrà resa disponibile la traduzione in italiano della pubblicazione dell’UNICEF “I diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti nello sport” con focus specifico sui diritti dei bambini e degli adolescenti nella pratica sportiva.
  • Con la Federazione Nazionale Stampa Italiana è stato recentemente siglato un Accordo, il 27 maggio sarà l’occasione per organizzare il primo modulo di formazione sui diritti dei bambini e degli adolescenti, rivolto ai giornalisti.
  • Rai Ragazzi contribuirà all’iniziativa di proiezione del Logo CRC sulla Mole Antonelliana, sosterrà la giornata dedicando spazio all’interno dei suoi format per bambini e ragazzi da 0 a 13 anni e promuovendo azioni congiunte e materiali UNICEF. Anche l’edizione di quest’anno del Festival di Ferrara vedrà la collaborazione con l’UNICEF e sarà dedicato anche al trentennale. Una serata speciale sarà dedicata alla proiezione del film “Il diritto alla felicità” e verrà assegnato il Premio UNICEF.
  • U-Report Italia, la piattaforma digitale promossa e utilizzata dall’UNICEF per favorire la partecipazione dei giovani su tematiche di loro interesse attraverso sondaggi online, verrà ufficialmente lanciata in Italia il 27 maggio con un evento on-line, in occasione del quale verranno presentati i risultati del primo sondaggio realizzato dai giovani, dedicato alla conoscenza della Convenzione e del diritto all’ascolto.