· 

Nasce Retake Rovigo. Il senso comune di appartenenza a un luogo

ROVIGO_ Nato da poco più di un mese, il Gruppo Retake Rovigo facente parte ad una realtà nazionale muoverà i primi passi in città. Il 14 gennaio infatti ci sarà la prima uscita con una passeggiata eco culturale in centro a Rovigo durante la quale si visiterà la nostra città facendo un po’ di pulizia.

Retake Rovigo

Il Gruppo guidato da Massimo Siviero coordinatore coordinatore locale sarà supportato dagli amici Retaker Padova che possono contare su 250 persone. La passeggiata eco/culturale diventerà anche modo per far conoscere la nostra città e raccogliere inciviltà lungo il percorso. 

Spesso ci racconta Massimo, runner di passione, le nostre ciclabili sono sporche, vedo una bottiglia di plastica a terra e ho due possibilità: far finta di niente o fermarmi e raccoglierla con la consapevolezza che, se non lo faccio, tra 1 mese 1 anno sarà ancora lì.

Il Gruppo progetta e realizza interventi di urbanismo tattico e riqualificazione di strutture pubbliche, avvalendosi della collaborazione della collettività, contando sul supporto di esercenti ed aziende ed interfacciandosi abitualmente con le Amministrazioni Pubbliche.


Ma non solo, l'Associazione incoraggia la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica delle città, con azioni rivolte ai giovani e anziani.

 

Retake infatti nasce come movimento spontaneo di cittadini e da oltre dieci anni propone progetti educativi, collaborazioni pubblico-private ed eventi di rigenerazione urbana, nella cornice del principio di sussidiarietà (art.118 della Costituzione). Attraverso queste collaborazioni, miriano a ricostruire e rinsaldare il senso di comunità, poiché i luoghi di vita e di lavoro sono come una “casa comune”. Per realizzare questo obiettivo, coinvolgono anche le fasce più deboli della popolazione per offrire loro opportunità di socializzazione, reinserimento e sostegno.

Il gruppo si prende cura di strade, piazze, scuole, spiagge, parchi, con interventi di riqualificazione del verde e riforestazione urbana, promuovendo opere di Street Art, interventi di ripristino degli arredi urbani e appunto eventi di clean up.

 

Per chi volesse sostenerli o iscriversi rimanendo aggiornati può contattare:

Social Facebook

Mail: rovigo@retake.org


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :