Shakespearlogy al Teatro Studio di Rovigo

Teatro Studio: riparte VISIONI, la rassegna cittadina dedicata al teatro contemporaneo

Sabato 8 febbraio partirà la seconda parte di VISIONI, la rassegna del Teatro Studio dedicata al teatro contemporaneo, ideata e organizzata dal Teatro del Lemming grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Come afferma Massimo Munaro, direttore artistico della rassegna, “VISIONI non è semplicemente un cartellone di spettacoli, ma una ricca proposta culturale formata da attività laboratoriale, incontri, spettacoli, capace di qualificare il Teatro Studio come lo spazio cittadino dedicato alla contemporaneità.”

Il primo appuntamento sarà sabato 8 febbraio alle ore 21.00 con lo spettacolo della compagnia fiorentina Teatro Sotterraneo, dal titolo Shakespearology. Un’intervista impossibile a William Shakespeare.

Shakespearology è un one-man-show, una biografia, un catalogo di materiali shakespeariani più o meno pop, un pezzo teatrale ibrido che dà voce al Bardo in persona e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo secoli passati a interrogare la sua vita e le sue opere, finalmente è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo. Come afferma Daniele Villa, drammaturgo della compagnia, “È da un po’ di tempo che volevamo usare il teatro per incontrare Sir William Shakespeare in carne-e-ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cosa è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem dentro e fuori dalla scena – come se accompagnassimo Van Gogh al Van Gogh Museum o Dante in mezzo ai turisti che visitano la sua abitazione fiorentina. Partiamo dall’immaginario collettivo per parlare con Shakespeare. Certo, non sarà il vero, autentico, originario William Shakespeare, ma se riusciamo a incontrare anche uno solo dei possibili Shakespeare, forse l’esperimento potrà dirsi riuscito.”

In scena l’attore Woody Neri, interprete di una drammaturgia originale di Daniele Villa, mente ispiratrice dei lavori di Sotterraneo.


Sotterraneo si forma a Firenze nel 2005. Con opere trasversali e stratificate il gruppo si muove focalizzando le contraddizioni e i coni d’ombra del presente, secondo un approccio avant-pop che cerca di cantare il nostro tempo rimanendo in equilibrio fra l’immaginario collettivo e il pensiero più anticonvenzionale, considerando la scena un luogo che allena la coscienza critica del pubblico, destinatario e centro di senso di ogni loro progetto. Sotterraneo negli anni riceve alcuni tra i più importanti riconoscimenti teatrali a livello nazionale e internazionale, fra gli altri: Premio Ubu Speciale (2009), Premio Hystrio Castel dei Mondi (2010), Silver Laurel Wreath Award / MESS Festival di Sarajevo (2011), Premio Ubu Spettacolo dell’anno 2018.

Prosegue, inoltre, la proposta laboratoriale rivolta a chiunque desideri approcciarsi alla particolare metodologia di lavoro del Teatro del Lemming, I cinque sensi dell’attore.

 

Tutti i lunedì dalle 19.00 alle 21.30, verrà realizzato un laboratorio di teatro aperto a tutti, senza limiti d’età o di esperienza pregressa. Il laboratorio sarà tenuto dagli attori del Teatro del Lemming e ruoterà attorno al particolare metodo di lavoro della compagnia denominato I CINQUE SENSI DELL’ATTORE.

 

Info:

L’ingresso allo spettacolo Shakespearology è di 10 euro, con un biglietto cortesia di 3 euro per gli Under25;

il laboratorio per la città ha invece un costo di 50 euro mensili.

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni contattare il Teatro del Lemming all'indirizzo mail info@teatrodellemming.it o telefonicamente al numero 0425070643.

www.teatrodellemming.it