· 

SOTTO IL CIELO D’ESTATE: in viaggio tra archeologia e colori

ROVIGO • Divertimento, conoscenza, storia del passato tra realtà e fantasia.

Torna con la X edizione   il campus estivo al Museo dei Grandi Fiumi: “Sotto il cielo d’estate – in viaggio tra archeologia e colori”.

Un appuntamento fisso  che accompagna i bambini e le loro famiglie per tutta la durata dell’estate.

Per il 2025 il Museo, in collaborazione con  AquaLab, propone un insieme di attività ludico-ricreative nel rispetto del luogo storico in cui si svolgeranno, con l’obiettivo di fornire un servizio di qualità per le famiglie e costituire per i bambini un luogo in cui abituarsi a socializzare e apprendere.

 

Il Campus, rivolto principalmente a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, si svolgerà dal 16 giugno all’8 agosto e dal 18 agosto al 5 settembre 2024, dal lunedì al venerdì, mattina e pomeriggio, nella struttura interna ed esterna del Complesso Olivetano,  con una pausa nella settimana di Ferragosto.

Quest’anno il tema scelto per il campus  è liberamente ispirato al romanzo de “La storia infinita”.

Il Museo dei Grandi Fiumi si trasforma in uno scrigno di storie dal passato e segreti tramandati nell’antichità, tutti da scoprire. Come nell’opera letteraria di Ende, i partecipanti al Campus si troveranno catapultati dentro questo mondo popolato da curiosi personaggi e ricco di oggetti ed usanze interessanti.

 

Il campus estivo al  Complesso degli Olivetani rappresenta per i ragazzi un momento di aggregazione e di svago, ma anche l’opportunità di allenare la fantasia e la creatività, di approcciarsi alla storia e all’arte in modo divertente, di socializzazione e crescere nel contesto dell’ambito museale, nel rispetto della natura del luogo e della sua primaria funzione, assolvendo ad una funzione educativa fondamentale.

 

Diverse le collaborazioni con svariate realtà associative del territorio e non solo, alcune consolidate nel tempo, altre nuove: WWF di Rovigo, Fiab Amici della Bici di Rovigo, Il Teatro Siete Voi - Teatro ragazzi per il Polesine, APS Kirikù. Prosegue inoltre, la collaborazione, avviata lo scorso anno, con il Centro di Riciclaggio Creativo di ReMida Bologna.

Durante il corso dell’estate, saranno previste uscite sul territorio, con lo scopo di far conoscere ed esplorare la città, le sue bellezze storiche ed artistiche e ciò che la circonda …ovviamente all’insegna del divertimento e del piacere di stare insieme!

 

 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

iscrizione compresa di assicurazione: 10 euro

quote settimanali: dalle 8 alle 13 – 46 euro;

dalle 8 alle 14.30 -58 euro; dalle 8 alle 17 – 82 euro

 

Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione 

INFORMAZIONI:

T. 0425 1540440

Mail. info@museograndifiumi.it


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

✍🏻  Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

: : :