Un Bond Per il Centro. Ecco la Gift Card a sostegno del commercio

Anche in tempo di crisi, il commercio non si ferma! Per aiutare i negozi e le attività della città, è in arrivo una speciale GiftCard riservata ad acquistare anticipatamente ad un prezzo scontato un servizio/prodotto rispetto alla reale data di consumo o fruizione. Ecco l'idea rodigina per sostenere le imprese!

Una iniziativa dettata dall’emergenza Coronavirus nel tentativo di salvare dalla crisi i ristoranti, i locali e gli altri esercizi al commercio che sono stati costretti alla chiusura. Di fatto, si tratta di poter acquistare oggi una pranzo / cena o un altro servizio in un ristorante ad esempio e consumarlo quando sara’ possibile.

La stessa cosa per i prodotti dei negozi (abbigliamento, scarpe, accessori, etc).

Il concetto è proprio quello che segue la logica dei Bond, cioe’ delle obbligazioni finanziarie.

Questa operazione ha una valenza duplice: da un lato e’ un atto di acquisto che fa un cliente, dall’altro un atto di solidarieta’. L’idea e’ quella del cliente che sostiene il suo ristorante / negozio preferito, quindi compra un’obbligazione che spendera’ quando sara’ possibile. Naturalmente questo investimento sul futuro avra’ un riconoscimento: domani, quando verra’ spesa, l’obbligazione avra’ un valore maggiore rispetto al prezzo pagato oggi”.

Una soluzione usata nei paesi anglosassoni nata negli Stati Uniti e che si sta diffondendo ovunque, un modo per aiutare i ristoranti - e aggiungiamo anche il commercio ed altre categorie - che in piena pandemia Coronavirus sono chiusi senza sapere quando potranno tornare a rendere felici i propri clienti.

Parola agli autori

• COME E' NATA?

Il progetto è nato quasi naturalmente, ci spiega Alessandro Forestieri, esperto in materia. Lui si occupa da vent'anni di consulenza nel settore delle tecnologie informatiche. E' stato infatti consulente per Yoox, Crif ed Almaviva. Oggi è membro di giunta esecutiva di Confartigianato Polesine con delega alla comunicazione ed ai servizi innovativi.

L'idea era quella di rendere qualcosa ad una città che tanti anni fa mi ha adottato regalandomi tantissime soddisfazioni e tantissimi amici. L'idea delle Gift è stata naturale. Volevo creare qualcosa di semplice ed immediato, che arrivasse subito. Come il nome del progetto "Per il Centro" appunto. Ho contattato Giulio Pellegrini che sapevo avere un ruolo istituzionale in Confcommercio (oltre ad essere un caro amico). Ha aderito senza remore e con entusiasmo, ha fatto lui da vero collettore con i negozianti della città. Subito dopo, chiarito questo aspetto, ho contattato Alessandro Raise, il miglior grafico con cui abbia mai avuto modo di lavorare e gli ho chiesto se aveva piacere a regalarmi un po' del suo tempo e del suo estro per questa piccola avventura. Anche da lui ho avuto subito un sì pieno, senza incertezze. Il resto è stato in discesa. Io ho lavorato al sito e lui a tutta la parte grafica (loghi, gif, ecc.). Ci siamo confrontati un sacco, spesso la sera tardi ed è venuto fuori il tutto. Giulio era sempre informato su tutti i passaggi.

• COME FUNZIONA

È così che è venuto fuori Perilcentro.it. Un luogo virtuale in cui si possono acquistare Gift Card di 3 tagli, 50, 100, 250 euro. I negozianti decidono se applicare sconti che vanno dal 20 al 50 %. Chi acquista bonifica direttamente sul conto del commerciante e subito dopo riceve la nostra Gift Card virtuale da spendere quando le botteghe saranno aperte. Questo è l'inizio, per il prossimo futuro stiamo pensando ad una Gift Card universale da spendere in ogni negozio aderente. Siamo aperti a ogni suggerimento e speriamo, soprattutto, di essere utili alla città.

I negozi che vogliono aderire possono scrivere a giftcard@perilcentro.it

Noi di Rovigoinfocitta.it abbiamo da subito sostenuto l'idea che già pensavamo di realizzare. Così da oggi anche consultando il nostro sito e la nostra pagina facebook potrete vedere i negozi che aderiranno e sostenendo l'acquisto della GiftCard.

Rimanete aggiornati sul servizio PerilCentro e mettete un Like alla pagina facebook @xilcentro

© Riproduzione Riservata