· 

University Day. Porte aperte al Cur

ROVIGO_ L’University Day del Cur sarà il 1° febbraio. Presentato stamane il programma della giornata.

Saranno presentati i corsi di laurea. Al mattino visite guidate a sedi, studentato e biblioteca.

Porte aperte al Cur per l’orientamento in ingresso. Mercoledì 1° febbraio gli aspiranti studenti potranno partecipare alle presentazioni dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale.


Durante la mattinata, che inizierà alle 8:30 per terminare alle 13:30, sarà inoltre possibile visitare le sedi universitarie, il nuovo studentato e la biblioteca. L’iniziativa è organizzata dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio Università Rovigo, in sinergia con l’Università di Padova e l’Università di Ferrara.

L’aula magna di viale Porta Adige ospiterà un incontro sull’importanza della formazione universitaria moderato da Sofia Nicoli, Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Università Rovigo con delega all’orientamento. Dopo i saluti delle autorità, che inizieranno alle 10, prenderà la parola Ferruccio de Bortoli, già Direttore del Corriere della Sera e de Il Sole 24 Ore, prestigioso ospite della giornata.

 

Tutti gli incontri si svolgeranno nella sede di viale Porta Adige e saranno ad accesso libero, fino a esaurimento posti. Saranno presentati i Corsi di Laurea Triennale in Diritto dell’Economia, Scienze dell’Educazione, Infermieristica, Discipline Sanitarie, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia. Spazio inoltre ai Corsi di Laurea Magistrale: Giurisprudenza (a ciclo unico), Ingegneria del Rischio Idrogeologico, Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua.

“Stiamo vivendo un periodo storico nel quale vi è una grande carenza di educatori, dalla prima infanzia alla terza età” ricorda Luca Agostinetto, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Referente di Ateneo dell’Università di Padova: “la tenuta del sistema educativo, sarà data non solo dal numero, ma anche dalla competenza professionale. La legge prevede già la formazione universitaria per gli educatori, ma qui a Rovigo l’Ateneo patavino porta eccellenza didattica e una stretta connessione al territorio, alle sue sfide e ai suoi fabbisogni, che nel percorso formativo, rispetto ad altre proposte, fanno la differenza.”

Inoltre, “Lo University Day rappresenta un’occasione propizia – dichiara Ciro Grandi, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università di Ferrara – per illustrare i punti di forza del nostro Corso: contesto a misura di studente, solidi collegamenti con il mondo produttivo grazie ai percorsi formativi professionalizzanti, ottima occupabilità dei laureati e internazionalizzazione, nell’ambito di una didattica innovativa, recentemente premiata per la seconda volta consecutiva dal Ministero dell’Università nell’ambito del bando Dipartimenti di Eccellenza".

 

Al termine delle lezioni i docenti resteranno a disposizione degli studenti per informazioni sui corsi. L’aula A al piano terra ospiterà, dalle 9:30 alle 13:30, i referenti dell’azienda di gestione della residenza per gli studenti, che saranno a disposizione per informazioni e materiali sull’accesso alla nuova struttura.

“Ringraziamo le Università di Padova e di Ferrara - dichiara Diego Crivellari, Presidente del Consorzio Università Rovigo - per l’impegno profuso, anno dopo anno, nel presentare e potenziare l'offerta didattica. Gli aspiranti studenti saranno informati direttamente dai Docenti e potranno conoscere tutte le opportunità che mettiamo a loro disposizione”.

 

“Riteniamo importante investire in un orientamento di qualità - spiega Sofia Nicoli, Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Università Rovigo -: per dare agli aspiranti studenti la possibilità di compiere una scelta pienamente consapevole”.


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :