L’ex sede del Liceo Classico è pronta per diventare uno dei poli culturali del Veneto per l’innovazione digitale. Sono in fase di chiusura i lavori per la ristrutturazione ed adeguamento della sede dell'Urban Digital Center di Rovigo - InnovationLab
foto: rendering ingresso di via Badaloni
InnovationLab Rovigo
I locali interni sono stati riconvertiti per dare vita ad uno spazio aperto a tutti basato sul concetto di “Open Innovation”, ovvero l’approccio all’innovazione basato su idee, risorse e competenze tecnologiche derivanti da liberi professionisti, startup, università, enti di ricerca, associazioni e cittadini.
Il progetto, che ha come promotore il Comune di Rovigo in forma associata con i Comuni di Villadose e Adria, vede la realizzazione di un InnovationLab e relativa rete di 11 Centri P3@-Palestre Digitali, create per rispondere ai bisogni formativi e informativi emergenti in tema di trasformazione digitale e per creare una maggiore consapevolezza nella cittadinanza.
Nonostante tutte le difficoltà operative dovute all’emergenza da Covid19, le vecchie aule scolastiche sono stare riallestite in modo tale da ospitare già da febbraio laboratori digitali e corsi di formazione per accrescere la cultura nel campo dell’innovazione, dei servizi pubblici digitali (es. SPID, AppIO, ecc) e degli Open Data, i dati pubblici da mettere a disposizione di tutti i portatori di interesse, cittadini compresi.
L'Urban Digital Center – InnovationLab ospita, dunque, attività di co-progettazione e co-design in collaborazione tra soggetti pubblici e privati, postazioni di co-working con accesso Wi-Fi, un makers-lab dove sperimentare forme di artigianato innovative, un laboratorio media per conoscere le potenzialità dei social network, e varie iniziative di animazione.
Le modalità concrete con cui l'Urban Digital Center – InnovationLab opera sono costituite da: eventi dedicati alla cultura degli OpenData e della transformazione digitale, incontri informativi di carattere divulgativo organizzati in cicli tematici di progettazione e design sulla restituzione visiva dei dati, sullo storytelling e sull’elaborazione di soluzioni digitali costruite partendo dai dati, workshop laboratoriali (work-lab) per far crescere nel tessuto sociale della città la consapevolezza delle potenzialità legate all’utilizzo delle tecnologie digitali, seminari di discussione con relatori esperti con lo scopo di creare uno spazio di confronto e riflessione comune ed infine hackathon, ovvero eventi competitivi orientati a coinvolgere target diversi con l’obiettivo comune di sviluppare soluzioni innovative per Pubblica Amministrazione e imprese.
Un progetto ambizioso, sempre in divenire, pronto a farsi conoscere e soprattutto a mettersi a disposizione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, in un’ottica di crescita e sviluppo collettivo.
L'Urban Digital Center – InnovationLab di Rovigo in via Badaloni aprirà a breve le porte sia della sua sede fisica, che di quella online: sito web e social media terranno aggiornati quotidianamente, così da coinvolgere chiunque attivamente al cambiamento digitale cittadino.