· 

Palazzo dell’Accademia dei Concordi ‘Vincenzo Cappellini’.

ROVIGO - L’Accademia dei Concordi, ha espresso pubblica riconoscenza attraverso una cerimonia commemorativa al suo socio Avv. Vincenzo Cappellini, scomparso il 15 settembre 2021 e autore di un considerevole lascito testamentario a favore della stessa.

Accademia dei Concordi

Il Presidente, prof. Giovanni Boniolo, assieme al fratello Vincenzo dell’Avv. Cappellini, assieme al fratello Vincenzo ricordando l’intensa attività svolta in vita dal fratello Vincenzo, ha presentato la lapide in ricordo che comunicherà ufficialmente la nuova denominazione della sede accademica, ossia Palazzo dell’Accademia dei Concordi ‘Vincenzo Cappellini’.

 

L'Avvocato Cappellini imprenditore nel campo della produzione di tegole in cemento, arredo città e mattonelle, fondò nel 1969 la società Tectum e fu Presidente per 37 anni dell’Associazione Nazionale Produttori Tegole in cemento, da lui costituita nel 1976, dando vita nel contempo alla rivista di cultura e tecnica edilizia “Il tetto”, della quale è stato Direttore Responsabile dal 1978 al 2009.


Imprenditore nel campo agricolo, nel 1966 fu Cofondatore ed Amministratore Unico del Consorzio Irriguo Polesano ed ebbe vari incarichi nei Consorzi di Bonifica del Polesine. Per il suo legame con il mondo dell’agricoltura, nel 2018 finanziò la ristrutturazione del Palazzo Manfredini in Piazza Duomo, sede di Confagricoltura Rovigo.

Forte anche il suo impegno per il Polesine: fu il primo Presidente del Cen.Ser. nel 1992 e si prodigò per trasformare l’abbandonato zuccherificio di Rovigo nell’attuale struttura della Fiera Espositiva, acquisendo l’aviosuperficie di Sant’Apollinare a servizio della stessa e realizzando il Cubo universitario. Nel 2000 lasciò l’incarico con bilancio societario attivo.

Dal 1981 al 1991 fu, prima,  Consigliere di sede di Rovigo della Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, e poi, Consigliere di Amministrazione dell’Istituto stesso con sede a Padova.

Attivo anche a livello sociale, oltre che dell’Accademia dei Concordi era socio del Rotary Club e del Panathlon Rovigo partecipando attivamente alla loro vita.