· 

Per la Salute ogni passo Conta

“Per la salute ogni passo conta”.

E' la campagna di promozione dell'attività fisica promossa da Uisp di Rovigo, Unione Italiana Sport per tutti, in collaborazione con il Dipartimento di prevenzione dell'Ulss 5 Polesana, con il sostegno del Comune e grazie alla partecipazione delle associazioni Atelier Danza, Holos ASD e RunIt ASD ad essa affiliate.

Il progetto è stato presentato questa mattina a palazzo Nodari

“Si tratta – ha detto l'assessore allo Sport Erika Alberghini -, di una bellissima e importantissima iniziativa, che ha già preso il via in questi giorni all'interno dei parchi del Comune di Rovigo. La finalità è lavorare sulla promozione della salute e del benessere psicofisico e sulla socialità dopo l'attenuazione della pandemia”.


Il Comune ha messo a disposizione dei cittadini una serie di parchi comunali, ottima location per fare attività fisica.

“Dopo la pandemia tornare ad incontrarsi per trovare la fiducia dello stare insieme e riprendere l'attività fisica che dà benefici è  molto importante”. Ha detto il vice presidente Uisp di Rovigo Massimo Gasparetto, che ha lasciato poi la parola alla presidente Cinzia Sivier per i dettagli.

 

Si tratta di un progetto per tutti, per anziani, adulti e per giovani. L'iniziativa prevede due attività Uisp con ginnastica dolce, una  a Concadirame e una a San Pio X, poi Fit Emotion per adulti con Atelier danza presso l'area verde del Qubo,  Holos ASD propone invece ginnastica con metodo yoga per adulti-anziani presso Città Giardino e Qigong Daoyin per adulti-anziani  presso la ciclabile Baden Powell.

Runit è rivolta a giovani e adulti come avvicinamento alla corsa e si tiene all'Interporto.

“Siamo contenti – ha detto Sivier -, perché il movimento è salute e aiuta a prevenire malattie degenerative ma anche malattie psicologiche. Dopo un periodo di isolamento fare attività all'aperto significa recuperare la socializzazione, soprattutto per gli anziani. Uisp è orgogliosa di poter riprendere l'attività motoria, grazie anche al lavoro di squadra con  i soggetti coinvolti”.

Promuovere la salute attraverso l'attività fisica è importantissimo, ha aggiunto la dottoressa Paola Pavan dell'Ulss 5 Polesana.

 

Il progetto promosso dalla Regione Veneto e dalla UISP Regionale,  offre gratuitamente (con la sola iscrizione di 5 euro) opportunità di movimento e socializzazione per diverse fasce di età. La  vita attiva è fondamentale per  prevenire le patologie cronico degenerative e per il  rafforzamento del sistema immunitario.

Tutte le attività organizzate si svolgeranno all’aria aperta, in sicurezza, rispettando le regole anti Covid vigenti.

• Per ulteriori informazioni contattare UISP al mattino allo 0425417788 e chiedere di Luana o scrivere a progettointegrato.rovigo@uisp.it.