· 

Aperto lo sportello TARI

Aperto lo sportello TARI frutto di una sinergia tra Ecoambiente e Asm set

Ecoambiente ed Asm set, con il sostegno dell’amministrazione comunale, hanno stretto una collaborazione per l’apertura entro il 2023, di 12 sportelli TARI nel territorio provinciale.

Alcuni sono già operativi e in fase di apertura, entro il primo semestre di quest’anno almeno altri 5 saranno resi funzionali. Lo hanno annunciato, tutti i soggetti coinvolti, questa mattina in una conferenza stampa in streaming, comunicando che dal 3 gennaio è attivo uno sportello di Ecoambiente  anche a Rovigo nella sede di Asm set di via Dante Alighieri.


L’accordo è frutto di una manifestazione di interesse promossa da Ecoambiente per la condivisione degli sportelli e soprattutto per l’unione di alcuni servizi essenziali a beneficio dei cittadini e delle imprese.

“L’apertura dello sportello di ECOAMBIENTE – ha detto l’assessore all’Ambiente Dina Merlo -, offre uno spazio informativo ai cittadini, non solo per la funzione di sportello sulla tassa dei rifiuti, ma anche come supporto e riferimento per le innovazioni che si apriranno con il nuovo anno nella raccolta dei rifiuti a Rovigo e che saranno, via via, portate a conoscenza dei cittadini coinvolti. Lo sportello si colloca in una zona centrale, facilmente raggiungibile dai cittadini e servito da parcheggi, in uno spazio già sede di servizi e uffici, un modo anche per condividere costi e realizzare quelle sinergie che sempre auspichiamo per un contenimento dei costi fissi delle nostra società partecipate. In un momento così, con due sfide importanti – ha concluso Merlo -, che vede la transizione ecologica e la transizione energetica, le amministrazioni comunali hanno  il dovere di rapportarsi in maniera stretta ai servizi offerti per cogliere tutte le opportunità che alleggeriscano il peso di questa transizione”.

L’assessore ai Tributi Andrea Pavanello ha ricordato che parte quest’anno una modifica nella gestione della parte tributaria oltre che organizzativa del servizio rifiuti

Ecoambiente

L’amministratore delegato di Ecombiente, Adriano Tolomei ha sottolineato che i due servizi forniti da Ecoambiente ed Asm set, che rimangono autonomi, possono svolgere un ruolo di accompagnamento alla transizione ecologica ed energetica che ci aspetta, soffermandosi sull’importanza di mantenere con lo sportello un contatto diretto con i cittadini, oltre ai canali informativi informatici. 

“Lo sportello diventa anche un punto di riferimento e di informazione, dove i cittadini-utenti possono confrontarsi”.

Il direttore di Ecoambiente Walter Giacetti, ha evidenziato  che sono stati aperti i primi due sportelli a Badia e Rovigo e ne seguiranno altri fino ad un numero complessivo di 12.

Nei prossimi mesi saranno modificate le modalità di raccolta differenziata in centro e nei quartieri e la presenza ed il supporto di Ecoambiente saranno ulteriormente visibili attraverso campagne informative mirate verso i cittadini.

La parola è passata poi alla presidente di Asm Set Manuela Nissotti. “E’ importante condividere con Ecoambiente la presenza negli sportelli territoriali, per favorire un servizio di accompagnamento dell’utenza e una presenza più capillare sul territorio”

“Ad Asm Set, come ha affermato l’amministratore delegato Boraso, potremo declinare il motto “sotto casa”, per indicare la volontà della nostra società energetica di essere a contatto con le famiglie e le imprese per promuovere la transizione energetica e sviluppare un rapporto, oserei dire famigliare con i nostri clienti.

Essere riferimento mettendoci la faccia e soprattutto dare serenità e tranquillità ai clienti oberati di chiamate telefoniche  con offerte disparate e spesso incomprensibili.

Vogliamo essere la bussola per indicare con certezza la strada verso l’efficientamento e la riqualificazione energetica con offerte e prodotti tecnologici in grado di soddisfare appieno le richieste delle famiglie e delle imprese”.

Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, inoltre, i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.15 alle 17.30.

E’ importante la prenotazione al numero verde 800186622, per avere il servizio garantito.