ROVIGO • Monti Rugby Rovigo Junior: sarà un Primavera da Record!
Stadio e spalti aperti a tutti e attività gratuita per tutti i bambini da 3 a 8 anni che vorranno provare.
La XXIV edizione del Torneo Primavera, come sempre legato alla memoria di Enrico Suriani, si svolgerà domenica 7 aprile 2024, negli impianti sportivi dello Stadio Mario Battaglini e al campo Marvelli che di recente ha aperto il suo nuovo ingresso su viale della Costituzione, vicino ai cancelli della scuola media Bonifacio, comodo per il passaggio all’impianto Battaglini.
Il torneo Primavera è dedicato alle categorie Under 6, Under 8, Under 10 e Under 12 e si conferma un evento giovanile di grande risonanza sul piano nazionale e, in questa edizione, anche internazionale vista la partecipazione di una società estera.
Oggi è stato presentato ufficialmente dal presidente della Monti Rugby Rovigo Junior Damiano Libralon e dal vicepresidente Stefano Gonelli, affiancati dal direttore sportivo Matteo Ballo e dal dirigente Emanuele Zago, responsabile dei tornei.
Proprio quest’ultimo ha illustrato il programma dell’evento.
I numeri dell'edizione 2024
25 società provenienti da 7 regioni d'Italia e dalla Romania, più di 80 squadre delle categorie Under 6, Under 8, Under 10, Under 12. A questi si aggiungono 70 bambini Under 5 impegnati nell'attività ludica nella categoria Prime Mete. Oltre 1.200 atleti impegnati su 15 campi dislocati tra gli impianti dello stadio Mario Battaglini e del Campo Marvelli.
Due giorni nella cultura rodigina
Al di là del rugby giocato saranno diversi gli eventi di contorno che faranno sì che si tratti di una vera e propria festa che durerà due giorni. Infatti, cinque delle società partecipanti hanno scelto di arrivare in città già sabato e per loro è stata preparata un'accoglienza speciale con visite guidate e la cena al campo tutti insieme. Respireranno così l’atmosfera particolare e speciale che lega la palla ovale e la città di Rovigo.
Poi, durante la notte potranno anche vivere l'esperienza di passare in tenda la notte prima del torneo ed essere già pronti a scendere in campo la mattina successiva.
Il programma del Torneo
Domenica 7 aprile campi aperti dalle ore 08:00 con la cerimonia di apertura prevista dalle 8:45 nella cornice unica del campo principale dello stadio Battaglini, dove giocano i campioni d’Italia in carica della Rugby Rovigo Delta.
La tribuna Ovest sarà aperta a tutti gratuitamente e le famiglie di Rovigo con i loro bambini sono
invitati a venire allo stadio e godersi il torneo dagli spalti, potendo contare anche sulle attività che scandiranno il ritmo della giornata.
Alle 09:00 squadre in campo a sfidarsi per i premi in palio. Le finali di ogni categoria sono previste nel primo pomeriggio in campo 1. Al termine del torneo, dopo le 16, saranno premiate le prime tre squadre classificate in ogni categoria. Sarà possibile seguire punteggi e classifiche in tempo reale su SportInCloud.
I Premi
La società che otterrà i migliori piazzamenti si aggiudicherà il trofeo Suriani. In palio anche il primo trofeo Luigi Costato, che la società Monti Rugby Rovigo Junior, con il consenso della famiglia, ha voluto dedicare al professore che tanto ha fatto negli anni per il rugby giovanile del territorio.
Attività gratuite e aperte a TUTTI i bambini
Nell’ambito del Torneo ci saranno i giochi con i bambini della categoria Prime Mete: in questa particolare occasione i giochi Prime Mete saranno aperti a tutti i bambini (maschi e femmine) che si presenteranno che vorranno provare il gioco e la motricità legata al rugby.
Sono quindi invitati tutti i bambini e le bambine dai 3 agli 8 anni. Questa attività in particolare si farà al campo Marvelli dalle 9:30 alle 11:30.
Ospiti
A impreziosire ulteriormente l'evento è confermata la presenza di ospiti illustri: l'head coach della Femi-Cz Rugby Rovigo Delta Alessandro Lodi con i giocatori della prima squadra, il delegato Coni Lucio Taschin, il consigliere regionale Laura Cestari e il presidente della FIR Marzio Innocenti. Non potrà mancare Junior, la mascotte della Monti, ma ci sarà anche l'animazione di Delta Radio, numerosi stand che ospiteranno attività del territorio e i chioschi con diverse proposte per l'immancabile terzo tempo.
Il presidente della Monti Damiano Libralon
"Lo sforzo organizzativo è importante e stiamo per cogliere i frutti di un lavoro importante e imponente - spiega il Presidente della Monti Rugby Rovigo Junior Damiano Libralon - La nostra città, Rovigo si merita un evento così importante. Ci tengo a ringraziare per la partecipazione tutte le società iscritte. E ovviamente dobbiamo ringraziare tutte le persone che stanno lavorando per realizzare tutto questo, 200 volontari più i collaboratori, senza dimenticare sponsor e sostenitori. Quello che come Monti ci auguriamo è di vedere gli impianti pieni di pubblico, famiglie allo stadio e tanti spettatori e invitiamo proprio tutti i rodigini a portare i loro bambini a respirare l'atmosfera che c'è in un campo di rugby perché è qualcosa di unico, più facile da vivere che da spiegare".
Il presidente ha voluto poi annunciare che quest’anno è stato istituito un nuovo premio intitolato al professor Luigi Costato, recentemente scomparso, in memoria del lavoro e della passione che ha speso in molti anni all’interno della società. Inoltre ci sarà un Premio Inclusione per le società con il maggior numero di bambine e ragazze atlete che giocheranno al torneo.
Il direttore sportivo Matteo Ballo ha infine annunciato che proprio sul rugby femminile si punterà la prossima stagione per la categoria Under 14 e Under 16 con un allenatore, un preparatore atletico e la palestra a disposizione. Inoltre ci saranno altre novità, con un torneo stagionale in più riservato all’Under 16 e 18.
Un torneo, il Primavera, secondo per numeri solo a quello della Città di Treviso, che ha mostrato, come ha spiegato il vicepresidente Stefano Gonelli, tutta la sua atrattività con l’adesione, quasi in tempo reale, di moltissime società il giorno stesso dell’apertura delle iscrizioni.
“E la presenza del presidente nazionale della Fir Marzio Innocenti – ha chiuso Zago –, nonostante ci siano in concomitanza molti altri tornei importanti, è la testimonianza della valenza e autorevolezza del torneo”.
L'appuntamento è quindi per domenica 7 aprile dalle ore 08:30 allo stadio Battaglini e al campo Marvelli per una giornata di sport che si preannuncia memorabile.
I partecipanti
Le squadre partecipanti alla XXIV edizione del Torneo Primavera - Memorial E. Suriani, suddivise per Paese e Regione:
ROMANIA
CSS Viitorul Cluj-Napoca
𝗟𝗢𝗠𝗕𝗔𝗥𝗗𝗜𝗔
ASDRugby Milano
Amatori & Union Minirugby Milano
Rugby Parabiago 1948
𝗙𝗥𝗜𝗨𝗟𝗜 𝗩𝗘𝗡𝗘𝗭𝗜𝗔 𝗚𝗜𝗨𝗟𝗜𝗔
Over Bug Line Rugby Codroipo
𝗩𝗘𝗡𝗘𝗧𝗢
Monti Rugby Rovigo Junior
Petrarca Rugby Junior Valsugana Rugby Junior Padova Amatori Rugby Vicenza
Rugby Casale
Verona Rugby
Rugby Mirano 1957
Rugby Frassinelle
Rosolina Rugby
Rugby Villadose Junior 2007
𝗘𝗠𝗜𝗟𝗜𝗔 𝗥𝗢𝗠𝗔𝗚𝗡𝗔
Reno Rugby Highlanders Rugby Club
𝗧𝗢𝗦𝗖𝗔𝗡𝗔
G.S. Bellaria Cappuccini
𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢
ASD Appia Rugby Roma Arnold Rugby Football Club U.S. Primavera Rugby
SS Lazio Rugby 1927
Falchi Rugby Monterotondo
𝗠𝗔𝗥𝗖𝗛𝗘
Rugby Falconara Dinamis ASD Formiche Rugby Pesaro
▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :