· 

La Sublime Bellezza, il primo Festival dedicato al linguaggio dell'arte nel simbolismo femminile

Dal 3 al 10 Agosto 2019 presso il Centro Congressi di Rosolina Mare (Ro) si terrà “La Sublime Bellezza”, il primo festival dedicato al linguaggio dell’arte in tutte le sue forme espressive nell’ambito del simbolismo femminile.

Una settimana di workshop per adulti e laboratori per bambini che spaziano dalla fotografia, sempre protagonista, alla danza, musica, filosofia fino alla psicologia. 

Il festival nasce dalla mente creativa e analitica di Roberta Manzin, psicoterapeuta e fotografa, che assieme a professioniste quali Alessia Lombardi (consulente filosofica), Chiara Parolo (musicista e art performer), Gianna Uxa (psicologa e fotografa), Isabella Usuelli MacAngus (artista e terapista-fotografa) e Silvia Camisotti (musicista e danzaterapeuta) hanno saputo dare forma ai concetti di sublime e di bellezza sperimentandoli attraverso alcune espressioni comunicative dell’arte. 

Il festival si delinea come un palinsesto sulla visione oltre del femminile attraverso il linguaggio fotografico, sensoriale, corporeo, psicologico e filosofico.

“Il femminile come un generatore di un ascolto che trasforma”

Programma

  • Sabato 3 agosto si inaugurerà con la presentazione del festival e con un insolito aperitivo sensoriale. Sarà l’occasione giusta per chiedere informazioni e iscriversi alle attività previste durante la settimana. 
  • Domenica 4 agosto il primo FotoLab “La Sublime Bellezza e la Donna” seguito dalla performance “Il Filo Rosso”. 
  • Lunedì 5 agosto Movimento corporeo Lab “La bellezza materica”. 
  • Martedì 6 agosto secondo FotoLab “POP – Piccola Opera Personale” seguito da Danza in cerchio. 
  • Mercoledì 7 agosto unico laboratorio di fotografia per bambini “Fiaba surrealista. Musica, fotografia e percezioni”. 
  • Giovedì 8 agosto terzo FotoLab per adulti “Ombre, luci e nuovi punti di vista”. 
  • Venerdì 9 agosto “Coro a più voci sul simbolismo femminile”, una riflessione a più menti e voci sul simbolismo femminile appunto e i suoi svariati significati in relazione al sublime e al bello. 
  • Sabato 10 agosto si conclude il festival con lo spettacolo “C’era un’altra volta…” della compagnia teatrale Antidotum eccezionalmente nella Sala Eracle di Porto Viro (Ro).

Durante tutta la settimana sarà aperta al pubblico, partecipante e non alle attività, un’esposizione fotografica permanente con raccolta di opere di Roberta Manzin, Isabella Usuelli MacAngus e Gianna Uxa.

(ingresso libero). 


Ideatrice del Festival (info e contatti) // Roberta Manzin +39 3335395138 

Patrocini // Comune di Rosolina | Comune di Taglio di Po | Comune di Ariano Polesine 

Associazione di promozione sociale e organizzatrice // ALTODITERRA

Comunicazione e marketing // Irene Fontolan