ROVIGO • “Il Comune di Rovigo è risultato tra i vincitori del Bando C.E.R. promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo”.

Lo annunciano il sindaco Valeria Cittadin e l'assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Rizzato.
Un traguardo importante che porta alla città un contributo economico di 30.000 euro e un supporto tecnico per lo studio di fattibilità, la progettazione e la costituzione della prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) di Rovigo.
Il Comune di Rovigo è capofila del progetto, sviluppato in partenariato con la Provincia e con il comitato locale della Croce Rossa Italiana.
L'assessore Rizzato spiega: “Grazie a questo percorso il Comune di Rovigo potrà beneficiare, nei prossimi 20 anni, di oltre 1 milione di euro di contributi derivanti dalla Comunità Energetica Rinnovabile. Si tratta di un risultato che rappresenta un investimento strategico e duraturo per la nostra collettività.
L’iniziativa avrà anche un impatto significativo sul fronte ambientale: la produzione da fonti rinnovabili corrisponderà a una “forestazione virtuale” pari a 5.628 alberi, con una riduzione stimata di 197 tonnellate di CO₂.
Siamo orgogliosi -continua Rizzato- di aver vinto questo bando che ci consente di avviare un progetto concreto di sostenibilità energetica e ambientale. È un’occasione storica per Rovigo: un investimento verde che porterà risparmi, vantaggi ambientali e nuove opportunità per tutta la comunità”.
A chiudere, il commento del Sindaco Valeria Cittadin. “Questa vittoria conferma come Rovigo stia guardando al futuro con coraggio e concretezza. La Comunità Energetica Rinnovabile non è solo un progetto tecnico, ma un investimento sulla qualità della vita dei cittadini, sull’ambiente e sulla capacità del nostro territorio di innovare.
È un risultato che testimonia la forza del lavoro di squadra e la visione di una città più sostenibile, moderna e solidale”.

▶️ ROVIGOINFOCITTA.it
marketing e comunicazioni: Slaviero Loris
✍🏻 Per richieste di servizi foto e pubblicità: info@rovigoinfocitta.it
: : :