· 

Ante Lucem apre la nuova stagione del Teatro Sociale

La stagione del Sociale prende il via al Teatro Studio, con uno spettacolo davvero da non perdere. Venerdì 14 e sabato 15 alle 11 e alle 21, il Lemming porta in scena Ante Lucem, due spettacoli al mattino per gli studenti ed uno serale aperto a tutti.

photo@Teatro del Lemming

ANTE LUCEM (Prima dell’Alba) è un’Opera da camera che nasce attorno alle Sette romanze su poesie di Aleksandr Blok op. 127 di Dmitrij Šostakovič. Per quanto si tratti di una partitura che il compositore russo scrisse per soprano e un piccolo ensemble strumentale, essa si presta particolarmente ad una rilettura teatrale, come per altro accade a diverse composizioni dell'ultimo Šostakovič (le Sei poesie di Marina Cvetaeva, la suite su versi di Michelangelo, persino la Sinfonia n.14, ecc.). La scrittura scenica operata in questa versione dal Teatro del Lemming, sovrappone alla musica il linguaggio articolato del teatro: la fisicità degli attori, la parola poetica, il linguaggio simbolico delle immagini, trasformano perciò la composizione da camera in un’Opera complessa e dal forte impatto visivo.

È notte e siamo come in attesa di una rivelazione. Domina un’atmosfera da sogno, una diffusa trama nebbiosa. Si aprono squarci su scenari misteriosi ed evanescenti, pervasi di malinconia e di enigmi. Uno spazio intimo e evocativo, tanto più attuale in quest'epoca di pandemia: un canto gettato nell'oscurità della notte in attesa della liberazione di una nuova alba.


Coproduzione 2021 Teatro Sociale di Rovigo e Teatro del Lemming / durata 1 h

Scrittura scenica del Teatro del Lemming su "Sette romanze su poesie di Aleksandr Blok, op.127"

di Dmitrij Sostakovic per studenti delle scuole superiori (classi consigliate quarta e quinta) e università con Cristina Baggio soprano, Alessio Papa, Diana Ferrantini, Katia Raguso, Marina Carluccio, Silvia Massicci attori, Elisa Spremulli violino, Edoardo Francescon violoncello, Andrea Mariani pianoforte, Thierry Parmentier costumi, Massimo Munaro drammaturgia e regia, Silvia Massicci, Roberto Lunari, Matteo Fasano, Paolo Rando assistenza tecnica.

 

LA STAGIONE 22.23 DEL TEATRO SOCIALE DI ROVIGO è realizzata grazie al contributo e alla collaborazione di

Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Comune di Rovigo, Fondazione Cariparo, Fondazione Banca del Monte, Fondazione Rovigo Cultura, Banca del Veneto Centrale, Asm set, Arteven, Associazione Musicale Francesco Venezze, Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze. Mediapartner La Piazza.

Informazioni

TEATRORAGAZZI per studenti al mattino, serale per tutti.

Spettacoli al Teatro Studio:

venerdì 14 ottobre 2022 ore 11.00 TeatroRagazzi scuole SOLD OUT

sabato 15 ottobre 2022 ore 11.00 TeatroRagazzi scuole

sabato 15 ottobre 2022 ore 21.00

 

INFO E PREZZI

TEATRO SOCIALE DI ROVIGO

piazza Garibaldi, 14 Rovigo

INTERO € 10

RIDOTTO* € 6

 

Ticket family euro 20

*Ridotto under 18

BOTTEGHINO

telefono 0425 25614

e mail teatrosociale.botteghino@comune.rovigo.it

Orari di apertura

9.00-13.00 / 15.30-19.30

giorni di spettacolo:

• mattutini 8.30/13.00 - 15.30/19.30

• serali 9.00-13.00 / 15.30-22.30

Giorno di chiusura: domenica.

Aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedi successivo.

 


▶️ ROVIGOINFOCITTA.it

Per richieste e Pubblicità: info@rovigoinfocitta.it

Comunicati Stampa / Servizio Foto

uff. marketing e comunicazioni: Slaviero Loris

: : :